Designer di libri si incontrano a Zurigo
Ogni anno, l'Ufficio federale della cultura prima i libri esteticamente più belli della Svizzera. 392 le pubblicazioni in gara, 27 le opere selezionate
Anche i libri hanno i propri designer. L’Ufficio federale della cultura espone i "più bei libri svizzeri del 2011" all’Helmhaus di Zurigo dal 5 all’8 luglio 2012. Durante quattro giorni lo spazio espositivo sarà il punto d’incontro di designer, editori e produttori ed ospiterà conferenze, un piccolo salone del libro, la proiezione di film, un bar e interventi artistici. L’inaugurazione della mostra è indetta per giovedì 5 luglio 2012 alle ore 18. Il Premio Jan Tschichold, che riconosce prestazioni eccezionali nell’ambito del design di libri, è assegnato quest’anno a Erich Keiser della tipografia Odermatt di Dallenwil (NW). È la prima volta che la giuria premia uno specialista della produzione.
Ogni anno, l’Ufficio federale della cultura UFC indice il concorso «I più bei libri svizzeri». Quest’anno gli sono state inoltrate ben 392 pubblicazioni tra le quali, nel gennaio scorso, sono stati selezionati i 27 più bei libri svizzeri del 2011. Con questa distinzione esso riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito del design e della produzione di libri nonché l’attualità e l’attrattiva grafiche delle opere realizzate. Dopo nove anni di interruzione sono stati nuovamente premiati anche libri per bambini: «Oskar Tiger» di Dieter Meier e Franziska Burkhardt (Kein und Aber Verlag) e «Ghost Knigi» di Benjamin Sommerhalder (Nieves Verlag).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.