Domenica all’alba “abbraccio” stretto tra Venere, Giove e Luna

Nuovo fenomeno da osservare domenica mattina alle 5. I consigli del Gruppo astronomico tradatese per vedere e fotografare l'evento

Domenica all’alba "abbraccio" stretto tra Venere, Giove e Luna. Spettacolo celeste da non perdere quello che la natura ci regala poco prima dell’alba di Domenica 17 Giugno: si troveranno infatti estremamente vicini i tre oggetti più luminosi del cielo, vale a dire Giove, Venere ed una sottile falce di Luna calante (la Luna sarà ‘nuova’ ossia totalmente oscura, due giorni dopo), tutti collocati nella costellazione del Toro.
Il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese assicura che il piccolo sacrificio di una levata mattutina sarà ben ripagato da uno spettacolo suggestivo, rarissimo e – cosa non trascurabile di questi tempi – assolutamente gratuito. Basterà osservare l’orizzonte Est verso le 5 della mattina, ossia una mezz’ora prima che sorga il Sole sia ad occhio nudo che mediante un buon binocolo per notare l’ ultima falce di Luna quasi ‘incollata’ al pianeta Giove (sulla sua destra), con un po’ più in basso la luce intensa del pianeta Venere.
Una normale macchina digitale (meglio se fissata su un cavalletto) con un obiettivo di 50 mm ed una sensibilità di 200-400 ASA, fornirà ottime immagini del fenomeno quando vengano impostati vari tempi di posa da 0,5 a 2-3 secondi. Il segreto, in questo caso, è scattare le foto quando il cielo comincia a passare dallo scuro della notte al blu scuro dell’ alba: un fondo cielo blu scuro conferisce infatti a questi tipo di immagini una suggestione particolare. Dopo lo spettacolare transito sul Sole dello scorso 6 Giugno, quando il disco di Venere (situato tra Terra e Sole) era completamente oscuro, adesso il pianeta, superato il Sole, sta tornando ad illuminarsi acquisendo una sottile e spettacolare fase crescente ( l’ opposto della fase decrescente della Luna !). La fase del pianeta, quindi la sua luminosità, continuerà ad aumentare raggiungendo il massimo livello il prossimo 12 Luglio. Nel contempo la sua visibilità sarà sempre mattutina fino al 28 Marzo 2013, quando passerà di nuovo dietro il Sole (congiunzione superiore) ritornando, dopo un anno, ad essere l’astro più brillante del crepuscolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.