Ecco i tablet targati Microsoft

Presentazione notturna in video conferenza mondiale dei nuovo prodotti pensati per il prossimo sistema operativo Windows 8 e Windows RT

windows tablet Nei giorni scorsi Microsoft ha creato particolare attenzione per l’inatteso lancio di nuovi prodotti. Si è generata attesa, si sono fatte ipotesi e la scorsa notte Steve Ballmer ha svelato ogni dubbio presentando i primi tablet Microsoft pensati per il prossimo sistema operativo Windows 8 e Windows RT.
I modelli destinati a Windows 8 Pro sono a tutti gli effetti dei PC, completi di display da 10,6 pollici full HD, processore Intel di ultima generazione e solid state drive fino a 128GB, mentre per Windows RT fanno la loro comparsa i primi tablet basati su tecnologia ARM –NVIDIA Tegra -, dotati anch’essi di pannello da 10,6 pollici e unità di storage allo stato solido.
La grossa differenza sta nei programmi: sulle versioni Windows 8 potremo continuare a usare il tablet con tutti i software a cui siamo abituati, software inutilizzabili sui tablet Windows RT in grado di utilizzare solo le nuove applicazioni Metro e una particolare versione di Office precaricata da Microsoft. Insomma, il quadro è tutto sommato complicato e ci potrebbero essere parecchie altre novità da qui al prossimo autunno.windows tablet
Ma i tablet Microsoft si differenziano anche per le cover che oltre a proteggere il display diventano anche delle comode tastiere: Type Cover offre una piccola tastiera da netbook con touchpad mentre con Touch Cover si ha a disposizione una tastiera virtuale estremamente sottile. Windows 8 nasce come un sistema operativo ottimizzato per il touch e per le gesture ma in tante occasioni la tastiera rimane un utile accessorio, proprio per questo motivo l’idea di Microsoft ci pare interessante.
Steve Ballmer, il CEO di Microsoft, non ha voluto rilasciare i dettagli sui prezzi e si è limitato a dire che i tablet Microsoft saranno allineati alla concorrenza di mercato. Questi nuovi Surface verranno commercializzati a partire dal prossimo autunno –periodo previsto per il lancio ufficiale di Windows 8 – ma per il momento solo nei Microsoft Store americani e su alcuni ecommerce non meglio precisati. Quindi da noi Samsung, Asus e tutti i soliti nomi si contenderanno ancora una volta mercato e utenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.