Enrico Baj nel paese dipinto

Una grande mostra porta le opere dell’artista tra le magiche atmosfere della Bottega del Pittore e Sangalleria

L’idea nasce qualche mese fa su una panchina di Arcumeggia tra il poeta Dino Azzalin e Flavio Moneta della Sangalleria: portare nel paese dipinto le opere di Enrico Baj. Quasi un ritorno, visto che questo luogo era molto amato dall’artista, tanto da considerarlo come residenza quando cercava casa in provincia di Varese insieme alla moglie Roberta. La storia ha poi voluto che Baj e la sua arte abitassero a Vergiate, ma la magia di Arcumeggia bene si coniuga con la creatività e fantasia della sua arte.

Galleria fotografica

Enrico Baj in mostra ad Arcumeggia 4 di 16

L’idea diventa realtà e sabato 16 giugno "BAJ LUDENS. Il gioco dell’arte” inaugura presso la Sangalleria e la Bottega del Pittore. La mostra a cura di Flavio Moneta, Roberta Cerini Baj e Luigi Sangalli, propone alcuni tra i maggiori capolavori del maestro provenienti dall’Archivio Baj e dalla famiglia. La selezione di opere indagano e propongono al pubblico l’interpretazione dello stupore ludico, attraverso il gioco dell’arte, inteso come piacere di stupirsi e di stupire.

Tra le opere  una serie di  meccani, dieci collage di lego e cartone, un grande specchio, composizioni varie, opere di grafica e inoltre la colorata e stupefacente collezione di undici maschere tribali. Le trenta opere saranno corredate da testimonianze fotografiche, che ritraggono l’artista al lavoro e in alcuni momenti “privati” con la famiglia e gli amici. Questa iniziativa intende essere un omaggio al grande protagonista dell’epopea artistica contemporanea.

Baj ritorna con le sue opere ad Arcumeggia dopo la sua significativa presenza che risale al 1977 (nella foto) durante il corso di pittura per giovani talenti, allora organizzato presso il borgo affrescato.

Durante il periodo della mostra sono previsti laboratori dedicati ai bambini “Al modo di Baj” in programma sabato 7 e 21 luglio, orari: 15.00 – 17.00 a cura di Atelier Capricorno. Durante il periodo dell’esposizione, presso il palazzo delle scuole, sarà organizzato un laboratorio ludico dedicato ai bambini. Due pomeriggi in compagnia dei piccoli, che avranno così la possibilità di partecipare gioiosamente all’evento. Obbligo di conferma e appuntamento (riferimenti Pro Loco Arcumeggia: presidente Sig.ra Angela Viola – 3287650064 www.proarcumeggia.it).

 

"BAJ LUDENS Il gioco dell’arte
Arcumeggia Casalzuigno – Varese
Sangalleria – Vicolo Malcotti –  Bottega del Pittore – Via Beretta
Inaugurazione sabato 16 giugno ore 16.00. Ingresso libero.
Seguirà rinfresco presso Ristorante del Pittore.
Durata dell’esposizione dal 16 giugno 5 agosto 2012.
Orari: giovedì e sabato 15.00 – 18.00 – domenica e festivi 10.00 – 12.00; 15.00 -18.00.
Catalogo a cura di: Flavio Moneta, Roberta Cerini Baj e Luigi Sangalli. (disponibile gratuitamente presso le sedi espositive).
Per informazioni e prenotazioni: Sangalleria – Flavio Moneta – 3395297073 sangalleria@alice.it
Pro Loco Arcumeggia – Angela Viola – 3287650064 www.proarcumeggia.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Enrico Baj in mostra ad Arcumeggia 4 di 16

Video

Enrico Baj nel paese dipinto 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.