Flavio Tosi eletto segretario della Lega in Veneto
Il sindaco di Verona, vicino a Maroni, ha ottenuto 236 consensi. Con la sua elezione e quella di Salvini si rafforza sempre di più il peso dei "maroniani" all'interno del partito
Flavio Tosi è stato eletto nuovo segretario della Lega Nord – Liga Veneta. Il sindaco di Verona ha ottenuto 236 voti (57 per cento) contro i 178 del suo sfidante, l’ex sindaco di Cittadella, Massimo Bitonci. «In un momento non facile per la Lega – ha commentato il nuovo segretario – e dopo un risultato elettorale non positivo dobbiamo ripartire insieme e ricostruire». L’elezione di Tosi, dopo quella di ieri di Matteo Salvini, va a rafforzare ulteriormente la corrente dei cosidetti "maroniani". E il nuovo segretario spiega così quello che sta avvenendo all’interno del partito: «È normale che ci sia un ricambio degli organi del movimento. Dopo Bossi ci sarà un altro segretario federale non indicato per appartenenza territoriale ma in grado di creare più consenso e un elevato grado di credibilità. Può essere Maroni, non perché lo dico io, ma con lui c’è un rapporto di stima reciproca che aiuta a lavorare bene insieme e poi Maroni è nella Lega da più di vent’anni. A Bossi – ha chiarito infine – va riconosciuto che è stato colui il quale ha avuto l’idea geniale nell’89 di mettere insieme le forze automiste. A Bossi va riconosciuto il merito di aver parlato per primo di federalismo. E se oggi il presidente Napolitano è un fervente federalista, e il federalismo è compreso nel Paese, il merito va tutto a Umberto Bossi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.