Gallarate accoglie i cani terremotati
Pepe e Aaron erano accuditi nel canile di Mirandola: dopo il sisma sono stati trasferiti dai volontari Apar per far fronte alla mancanza di spazi. Questa sera concerto solidale "Blues for dogs and cats"
Si chiamano Pepe e Aaron, vengono dal canile di Mirandola e si sono lasciati alle spalle i disagi del terremoto che ha colpito l’Emilia. Come già avvenuto in occasione del sisma in Abruzzo, responsabili di A.P.A.R., realtà chiamata a gestire il canile di Gallarate, hanno offerto la propria collaborazione per alleviare lo stato di emergenza.
«Abbiamo raggiunto Mirandola domenica 3 giugno – spiegano in via degli Aceri – con un furgone pieno di cibo e di antiparassitari (nella foto: i rifornimenti) e siamo tornati con due nuovi amici. Tra gli sfollati ci sono molti proprietari di cani ma, per ovvie ragioni, solo gli animali di piccola taglia possono stare nelle tendopoli con i rispettivi padroni. Sovraffollamento delle strutture preposte, stress e aggressività fra cani non abituati a convivere, difficoltà nello sfamare e curare tutti gli ospiti sono le naturali conseguenze della situazione. Di qui la necessità di un’accoglienza temporanea, sperando di trovare velocemente un affido, in modo da alleggerire la pressione sugli operatori delle aree colpite, salvaguardare la salute dei cani e permettere ai loro proprietari di concentrarsi sulla ricostruzione».
Chiunque volesse maggiori informazioni su A.P.A.R. può consultare il sito internet www.caniliapar.it (e-mail gallarate@caniliapar.it , tel. 0331.260663 ). Un’ottima occasione per scoprire le attività portate avanti da operatori e volontari (fra l’altro, il Canile Municipale di Gallarate ha attivato un centro di raccolta cibo da destinare alla struttura di Mirandola) sarà la serata in programma oggi, mercoledì 6 giugno, a Gallarate, presso le Scuderie Martignoni di via XX Settembre – angolo via Venegoni. A partire dalle 21.00, concerto “Blues for dogs and cats” del chitarrista e cantante Angelo “Leadbelly” Rossi. L’evento, che prevede anche la premiazione di un concorso fotografico, è organizzato in collaborazione con il Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.