Inaugurato il secondo orto-giardino scolastico della città
La cerimonia alla scuola Gianni Rodari alla presenza dei bambini delle classi terze e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale
Folla delle grandi occasioni per l’inaugurazione dell’orto-giardino scolastico alla Scuola Gianni Rodari. Alla presenza delle le 3 classi 3a elementare e di numerosi genitori e nonni, il taglio del nastro è stato fatto dal Sindaco Porro, dall’Assessore alla Cultura Cecilia Cavaterra e dalla preside Anna Rossato.
«Questa è stata l’occasione per una pacifica invasione dell’area, per apprezzare il grosso lavoro fatto dai bambini e per ringraziare delle tante collaborazioni esterne che sono state attivate per raggiungere un obiettivo molto ambizioso – spiega particolarmente soddisfatto il consigliere comunale Giorgio Pozzi, delegato a Economia solidale – Reti sociali – Cooperazione –. È una nuova tappo del cammino ”Terra – Cibo – Sostenibilità” che ha visto attivare il secondo orto-giardino in città, dopo quello apripista attivato alla scuola S. Giovani Bosco lo scorso anno».
La cerimonia è stata preceduta da una presentazione da parte dei bambini del percorso fatto da Dicembre ad oggi e dei contenuti educativi che questa esperienza ha loro portato: centrale l’impegno delle insegnanti. «Interessante la proposta maturata nell’incontro di studiare le possibilità di un gemellaggio e di una collaborazioni con una Scuola delle zone terremotate emiliane, in particolare quella di S. Felice sul Panaro (MN) che il Comune di Saronno ha individuato, accanto a Pegognaga (MN) come Comune con cui collaborare – prosegue Pozzi -. Domenica il risultato del lavoro di queste classi verrà “donato” a tutta la Scuola per diventare un bene comune su cui impegnare per il futuro l’intera comunità scolastica e per essere modello e stimolo per tutta la città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.