La carica dei 6664, in attesa di “maturare”
A pochi giorni dalla prima prova, sale la tensione tra i maturandi. Dalla Tunisia arriva la notizia che è stato violato il sistema di invio telematico delle tracce. E gli smanettoni italiani si sbizzarriscono
Meno di una settimana. Sale la tensione tra i maturandi in vista del 20 giugno, prima prova scritta con il tema. In provincia di Varese saranno 6664 ( oltre a 375 esterni) i ragazzi impegnati e divisi nelle 168 commissioni. E se per gli studenti si apre un periodo di ansia e concentrazione massima, i professori saranno chiamati a fare gli straordinari: 559 saranno i membri esterni tra commissari e presidenti.
All’Ufficio scolastico territoriale si sta procedendo alle sostituzioni di docenti che non possono prendere servizio. Lo scorso anno furono un centinaio i professori “assenti giustificati” e costrinsero il personale dell’UST a un superlavoro dell’ultimo minuto per permettere l’avvio regolare degli esami.
Sul fronte delle commissioni, attualmente tutto sembra procedere nella norma: unica peculiarità si registra allo psicopedagogico Manzoni di Varese che avrà una commissione tutta dedicata agli studenti esterni del corso di assistente di comunità. Solo il Manzoni, infatti, propone percorsi
formativi che si avvicinano al programma specifico di questo indirizzo. Un centinaio gli allievi che si presenteranno da esterni.
Novità importante, invece, sarà la modalità di invio delle buste con le prove segretissime e sigillate. Per la prima volta arriveranno via web, abbandonando il rito dell’arrivo del carabiniere in classe.Dalla Tunisia è arrivata la notizia che la segretezza digitale è stata aggirata grazie a un’incursione che ha portato alla pubblicazione delle tracce su Facebook. La soffiata ha indotto le autorità tunisine a rinviare di un giorno la prima prova.
Così anche in Italia, gli smanettoni sono ormai alla ricerca del varco telematico che ti permette di avere in anteprima quelle soffiate che ti mettono la coscienza a posto. Il Ministero dell’Istruzione, con il suo ministro Francesco Profumo, ha preso ogni precauzione possibile per evitare che le tracce finiscano in mano dei maturandi prima dell’avvio delle prove: il plico informatico potrà essere aperto solo con una chiave elettronica il giorno 20 in modo ufficiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.