La città in festa per il santo patrono
Sabato la cerimonia del ringraziamento e della consegna delle civica benemerenza che quest'anno sarà assegnata a Giorgio Brazzelli, chairman di Augusta Westland. Sarà anche l'ultima messa a Busto di monsignor Agnesi
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare alla iniziative organizzate in occasione della ricorrenza del patrono, San Giovanni Battista.
LA CERIMONIA – La tradizionale cerimonia civile di ringraziamento è in programma sabato23 giugno: alle 9.15 nel palazzo municipale sarà scoperta la lastra marmorea delle civiche benemerenze e presentata la scultura “Interazione ellenistica” dedicata alla sala del Consiglio comunale e realizzata dagli studenti del liceo artistico Candiani, guidati dagli insegnanti del corso figurativo Marco Zambrelli e Gigliola Pigni. L’opera è ispirata all’Ermes di Prassitele, scultura del periodo ellenistico (terzo secolo a.C.). La cerimonia proseguirà alle 10 al teatro Sociale: il sindaco Gigi Farioli consegnerà come sempre gli attestati ai dipendenti comunali in pensione, agli ufficiali al merito della Repubblica Italiana e ai maestri del lavoro, la Filodrammatica Paolo Ferrari assegnerà invece il “Premio della Bontà 2012”. Non mancheranno inoltre ringraziamenti a persone e ad associazioni che si sono distinte per particolari meriti sociali e culturali: un riconoscimento particolare sarà assegnato a monsignor Franco Agnesi, al capitano Diego Serra e al procuratore capo Francesco Dettori che lasciano la Città dopo anni di impegno al servizio del bene comune.
Clou della celebrazione il conferimento della civica benemerenza, quale pubblico riconoscimento dell’attività di coloro che “con opere concrete nel campo delle scienze, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport o con iniziative di carattere assistenziale, filantropico, anche in collaborazione con la pubblica amministrazione, o con atti di coraggio e abnegazione siano stati di aiuto ai propri concittadini o abbiano esaltato il prestigio della Città”.
Quest’anno la civica benemerenza sarà assegnata a Giorgio Brazzelli, manager di fama internazionale, attualmente chairman di AgustaWestland, società del Gruppo Finmeccanica leader mondiale in campo elicotteristico con circa 14.000 addetti e attività produttive e di ricerca in Italia, Regno Unito, Polonia e Stati Uniti (in allegato il curriculum completo). Il riconoscimento all’ingegnere bustocco rappresenta anche un segnale di fiducia, un invito a credere nel merito e nelle possibilità di successo, rivolto soprattutto ai più giovani: il sindaco ha invitato a partecipare anche i diplomati con il massimo dei voti, i “100”. Alle ore 18.30 nella Basilica San Giovanni Battista, monsignor Agnesi e i parroci della Città concelebreranno la messa solenne del santo patrono.
LA CITTA’ IN FESTA – Le giornate dedicate alla celebrazione del patrono sono scandite da alcune manifestazioni collaterali: venerdì 22 giugno ore 21.00 in piazza S. Giovanni è previsto il concerto per il Patrono a cura del corpo musicale Pro Busto.
Tre gli eventi di domenica 24 giugno: dalle 10 alle 18 aprirà al pubblico la Quadreria dell’Ospedale (padiglione centrale – primo piano), che contiene numerosi ritratti dei cittadini benefattori dell’ospedale; alle ore 19.15 è prevista una processione che partirà dalla chiesa parrocchiale di Borsano e raggiungerà la rotonda che si trova tra viale Boccaccio e viale Toscana: lo spazio verrà intitolato a Monsignor Marino Colombo, nato a Borsano nel 1917, prevosto di san Giovanni e decano di Busto Arsizio negli anni ’70 e ’80.
Alle ore 21.00 in basilica san Giovanni si terrà la tradizionale rassegna delle corali in onore del Santo Patrono, a cui partecipano il coro femminile “Concordia Vocis” di Busto Arsizio diretto da Massimo Zocchi, la Corale Arnatese di Gallarate diretta da G. Paolo Vessella e il Coro da Camera di Varese diretto da Gabriele Conti
L’IMMAGINE – L’immagine scelta da monsignor Agnesi e dal sindaco Farioli per dare un’identità alle manifestazioni di quest’anno è un dettaglio del bassorilievo in bronzo di Enrico Astorri che si trova sul portale centrale della basilica e rappresenta il battesimo di Cristo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.