La festa biancoblù triplica e chiama i Legnanesi

Dal 15 al 17 giugno il Museo del tessile sarà il punto di raccolta dei tifosi della Pro Patria e di tutti i bustocchi ma a prendersi la scena saranno i Legnanesi della compagnia di Felice Musazzi e Antonio Provasio

 
E’ diventata ormai un tradizionale appuntamento del Pro Patria Club la festa della birra Biancoblùche si terrà da venerdì 15 a domenica 17 giugno prossimi al Museo del Tessile. L’iniziativa, giunta al suo terzo anno, si sta ormai radicando e questa mattina, venerdì, il sindaco Gigi Farioli ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento con una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche Antonio Protasio dei Legnanesi, veri protagonisti della tre giorni. Sarà proprio la loro compagnia, con quel nome così scomodo a Busto Arsizio, ad avere il palcscenico principale nella serata di domenica con la loro rivista "Sem nasù per patì e patem"
 
Farioli ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa del Pro Patria Club definendola «una parte importante della rete di associazioni cittadine» e ha ringraziato anche il consigliere di Sinistra ecologia e libertà, grande tifoso della Pro Patria, Marco Cirigliano «in qualità di animatore dell’iniziativa» e il presidente del club Roberto Centenaro. Cirigliano, che ha presenziato alla conferenza, si è detto «contento per gli amici del Pro Patria club per la bella iniziativa realizzata per la città e che regalerà due ore di spensieratezza con i Legnanesi». Centenaro ha, invece, sottolineato la crescita di questo evento «che giunge al terzo anno e diventa di tre giorni con i Legnanesi, che sono molto seguiti a Busto, proponiamo un derby che manca da tanti anni».


Antonio Provasio
non ha voluto mancare alla presentazione dell’iniziativa: «Da quando c’è questosindaco non riusciamo a dire di no – ha detto scherzosamente rivolgendosi a Farioli – Siamo nati per il popolo e non vogliamo snaturare queste radici». Sulla Pro Patria ha speso, naturalmente, parole di vicinanza:  «Ho pregato che la Pro Patria non facesse la stessa fine del Legnano – fallito un anno fa e poi racconta un aneddoto sull’eterna sfida coi vicini – Con Antenna 3, una volta, andammo agli allenamenti della Pro Patria suscitando le ire dei nostri concittadini al punto che, poi, dovemmo farlo anche per il Legnano perchè i tifosi si erano arrabbiati». Protasio ha, infine, annunciato il titolo del prossimo spettacolo realizato dalla compagnia che si intitolerà "Lasciate che i pendolari vengano a me", primo ed unico titolo in italiano della loro rivista. Verrà proposto per due mesi a Milano al teatro Nazionale (da febbraio ad aprile) e, anche questo per la prima volta in assoluto, «passerà il Rubicone e arriverà a Roma per la prima volta al teatro Ambra Jovinelli».

L’occasione è stata anche quella di salutare Luciano Pistocchini, direttore per 34 anni del giornale informativo della Pro Patria candidando Flavio Vergani alla successione. Proprio Flavio Vergani ha voluto sottolineare che alla festa «due clochard di Busto collaboreranno alla realizzazione e saranno ospiti del pro patria club».

Alla festa prenderà parte, venerdì sera 15 giugno, anche la filarmonica Santa Cecilia di Sacconago con un concerto mentre sabato 16 suonerà il gruppo rock "The Long Run". Per prenotare i pochi biglietti rimasti per lo spettacolo dei Legnanesi è possibile rivolgersi alla sede del Pro Patria Club. Costo: prime file 20 euro/seconde file 15 euro. Sarà possibile anche cenare tutte e tre le sere grazie allo stand gastronomico sempre funzionante.

INFO BIGLIETTI:340.2915774 – 349.7987365 – 340.3051772.
ACQUISTO IN SEDE DEL CLUB OPPURE DA "Nuova Posta", in via Buffoni 19 a Cassano Magnago (tel 0331 202561).

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.