La strada della Boschina rimarrà naturale

Approvato il progetto definitivo: non sarà realizzata l'ippovia, rimarrà la strada bianca e si aggiungeranno solo gli scoli per le acque. Il rifacimento partirà a fine agosto-inizio settembre e richiederà un mese

Una strada che conserverà l’aspetto di "strada bianca" nel verde, con l’aggiunta visibile delle canaline laterali per l’acqua: è questo il progetto definitivo per la via Boschina a Crenna, nella zona verde di collina frequentata da molti gallaratesi. La giunta comunale l’ha approvato decidendo sulla base delle indicazioni emerse nelle due assemblee fatte a Crenna, nell’autunno scorso e poi a maggio di quest’anno. «Credo che rispetto al punto di partenza si sia ottenuto un buon risultato – dice l’assessore al territorio Angelo Senaldi -. Credo che sia un progetto meno impattante di quello previsto in origine, più conforme al luogo e alle richieste dei cittadini». In origine infatti il progetto – approvato un paio d’anni fa, legato all’intervento di via Monte San Martino – è stato molto contestato da residenti e fruitori dell’area per un aspetto soprattutto: prevedeva l’allargamento e la realizzazione di una "ippovia" in materiale artificiale su un lato.

Cosa prevede il progetto approvato? Senaldi spiega che comprende: il rifacimento del fondo stradale con strada bianca, ricompattando il materiale esistente con aggiunta di calce; canali laterali in legno per le acque piovane, sull’intero percorso; l’eliminazione dell’ippovia; l’eliminazione di un nuovo tratto di strada previsto (oggi semplice stradello poderale). Oltre a questo ci sono poi le altre opere legate alle strade intorno al complesso edilizio di via Monte San Martino: il rifacimento di via Dei Rizzoli con aiuole; il rifacimento di via Monsignor Schiavini con nuovo marciapiede e ciclopedonale; la posa di 93 piante (7 in più) al posto e in aggiunta di quelle tagliate proprio in questi giorni.

Questo il progetto. Quali saranno i tempi? «Per realizzare il fondo nel modo migliore è meglio avere un certo tasso di umidità notturna, per questo l’ipotesi è di partire a fine agosto-inizio di settembre, per una durata dei lavori di 4 settimane. Si opererà a lotti, rifacendo un tratto di strada alla volta: in questo modo impieghiamo una settimana in più ma si riducono i disagi per i residenti su via Boschina». Insomma, una mediazione che in Comune considerano la migliore possibile, rispetto ad un progetto che era già stato definito in passato e che per alcuni aspetti era immodificabile. «L’auspicio è risolvere i problemi della Boschina e di mantenere nel tempo l’opera salvaguardando l’aspetto naturale del luogo nel tempo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.