Ladro di patate avvisato, mezzo salvato

A Crenna, lungo la strada che porta a Besnate, in un campo è comparsa una raffica di cartelli d'avvertimento: una specie di "antifurto" del contadino, alle prese con continui furti di patate

Sono comparsi da alcuni giorni, scatenando anche un po’ la curiosità degli automobilisti in transito: lungo la strada che mette a Besnate un contadino ha piantato in un campo una raffica di cartelli d’avvertimento, una specie di "antifurto" sul suo piccolo appezzamento non recintato. Il contadino – pare in realtà un pensionato – si è stufato dei continui furti subiti: "Morto di fame, ladro vigliacco!" c’è scritto sul più visibile dei cartelli, quello scritto in rosso su fondo bianco. Vicino, anche cartelli un po’ più minacciosi. E in effetti in tanti hanno notato proprio quel campo, chissà che qualcuno non sorprenda chi – con fare circospetto – s’infila nel campo per espiantare i preziosi tuberi. Fa riflettere però anche un cartello con cui l’agricoltore dice: "Si chiede, non si ruba".

Galleria fotografica

Ladro di patate avvisato, mezzo salvato 4 di 7

La notizia fa sorridere, ma è un piccolo segnale: poche settimane fa la Coldiretti ha lanciato l’allarme sui furti di prodotti agricoli ancora nei campi, soprattutto quelli pregiati. Un fenomeno non secondario, in una Italia dove l’alimentazione assorbe mediamente il 19% del reddito. Anche se per i contadini i danni peggiori sono quelli sui mezzi di produzione: anche i furti di trattori e macchine agricole stanno aumentando.

Gallarate – tutte le notizie del rione Crenna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ladro di patate avvisato, mezzo salvato 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.