Lugano conia una nuova moneta da spendere in città

Un'originale trovata pubblicitaria per attrarre turisti. I "Franchi Luganesi", in banconote da 1, 2 e 5, saranno in circolazione per tutta l'estate

Per ogni vecchio ricordo trenta franchi da spendere in città. Ma non svizzeri, bensì luganesi. Mentre in Italia si discute del ritorno alla Lira, in Canton Ticino c’è chi fonda la moneta locale. Ma solo per motivi turistici. Il Municipio di Lugano ha messo in funzione una zecca (nella foto a destra) e ha iniziato a stampare banconote di "Franchi Luganesi". Una vera e propria valuta, in taglia da 1, 2 e 5 franchi e scambiata 1 a 1 con il franco svizzero, che servirà per attrarre turisti dalla Svizzera Tedesca. La trovata, lanciata con una conferenza stampa ufficiale dal sindaco Giorgio Giudici e dal leghista Lorenzo Quadri, Capo Dicastero Turismo, non è altro che una campagna di marketing territoriale nata per far fronte alla grossa crisi che ha interessato anche il settore alberghiero ticinese

«Ci siamo resi conto che per rilanciare il turismo in città avevamo bisogno di rinnovare l’immagine di Lugano tra gli svizzeri – spiegano gli organizzatori -, sappiamo che molti di loro hanno un’idea un po’ retrò di quello che è la nostra città, la si giudica provinciale. Per questo motivo a San Gallo, Berna, Basilea, Lucerna e Zurigo saranno aperti quattro uffici di cambio. All’interno si scambieranno vecchie foto e ricordi di Lugano con franchi luganesi. Il principio è semplicissimo: chi consegnerà una vecchia immagine, un ricordo o un souvernir della città sul Ceresio riceverà 30 franchi luganesi da spendere ricredersi». Le banconote avranno realmente il valore assegnato in quanto per sostenere questa campagna il Municipio ha utilizzato tutte le risorse impiegate solitamente in pubblicità. I turisti potranno decidere di spenderle negli alberghi o nei ristoranti durante tutto il periodo di validità.

«Sarà sorpreso – proseguono i promotori di Cambia Lugano – chi continua a credere che in città di sera viga il coprifuoco. Con 170 eventi in 11 fine settimana, 300 artisti e almeno 100 giovani che danno una mano per realizzare manifestazioni (tutte gratuite) come Estiva Lugano,Estival Jazz, Blues to Bop e Buskers, non manca nulla per rendere la propria estate indimenticabile.
Lugano cambia: i 30 franchi luganesi sono il capitale iniziale che invita i turisti svizzero-tedeschi a rendersi conto di persona dei cambiamenti della città. La nuova valuta, valida solo a Lugano e dintorni, può essere spesa in oltre 160 partner, tra cui musei, ristoranti, alberghi, pensioni, parchi, gelaterie, caffè, noleggiatori di pedalò, treni, battelli e negozi, tutti riconoscibili dall’adesivo "Cambio" all‘ingresso o alla cassa». Gli organizzatori non escludono un’iniziativa simile anche nei confronti dell’Italia che, riconoscono, «è uno degli interlocutori più importanti per Lugano».

L’elenco dei partner "Cambio" è presente sul sito www.luganocambia.ch.

Leggi anche – Anno nero per il turismo: "Meno tasse per gli alberghi in crisi"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.