Milano accoglie il Papa
Benedetto sedicesimo è atterrato a Linate intorno alle 17 del primo giugno, ed è stato accolto da una folla in festa in piazza Duomo
Papa Benedetto XVI e’ sbarcato a Milano. È arrivato all’aeroporto di Linate alle 17 e si è diretto con l’automobile papale verso piazza Duomo dove lo attendeva il primo dei tre incontri che lo vedono protagonista, nel weekend dell’incontro mondiale delle Famiglie.
In Duomo lo attendeva una piazza piena di gente in festa ad attenderlo: e il viso del Papa, segnato dalle difficoltà degli ultimi giorni, si è disteso. Ad accoglierlo, sul sagrato del Duomo e sotto un palco che si distingueva per sobrietà, il "padrone di casa" monsignor Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e il sindaco Giuliano Pisapia. «Le danno il benvenuto tutti qui a Milano, anche i non credenti – Ha sottolineato il sindaco di Milano – Questo è un mondo di diversità, ma che non possono essere motivo di scontro. Insieme potremo fare tanto, se i valori ci uniranno invece che dividere. Credo che il messaggio rivoluzionario di Cristo, in questi tempi di crisi si sposi più facilmente con chi vuole ridurre le differenze e alleviare le ingiustizie. Questa crisi può aiutarci tutti, ad andare alla sostanza delle cose a liberarci dall’effimero».
Benedetto XVI ha risposto con un piccolo discorso incentrato sulle grandi figure milanesi: innanzitutto, sui grandi arcivescovi che si sono succeduti nella storia, come Andrea Carlo Ferrari, promotore degli oratori, Ildefonso Schuster uomo di preghiera e i due monsignori poi diventati Papa: Achille Ratti, poi Papa Pio X e Giovanni Battista Montini, divenuto poi Paolo sesto «Uomo buono e sapiente che con mano esperta seppe guidare ad esito felice il concilio vaticano secondo». Ma ha ricordato anche Santa Gianna Beretta Molla, moglie, madre e medico di Magenta.
«Ora spetta a voi con questo patrimonio inestimabile di ricchezza culturale e valori, di impegnarvi a mantenere la fiaccola di una così luminosa tradizione» ha poi concluso il Papa rivolgendosi direttamente ai milanesi.
Il prossimo evento previsto per il Papa è una prima alla Scala nella serata del venerdì: ma i momenti più attesi dai fedeli sono la lunga "veglia di testimonianza" di sabato, che comincerà alle 16 e proseguirà fino a sera, e la messa delle 10 della domenica, entrambe presiedute dal Papa nella zona dell’aeroporto di Bresso.
Il programma nel sito ufficiale
Tutti gli articoli sull’Incontro Mondiale delle Famiglie
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.