Milano accoglie il Papa

Benedetto sedicesimo è atterrato a Linate intorno alle 17 del primo giugno, ed è stato accolto da una folla in festa in piazza Duomo

Il Papa arriva in piazza DuomoPapa Benedetto XVI e’ sbarcato a Milano. È arrivato all’aeroporto di Linate alle 17 e si è diretto con l’automobile papale verso piazza Duomo dove lo attendeva il primo dei tre incontri che lo vedono protagonista,  nel weekend dell’incontro mondiale delle Famiglie.

Galleria fotografica

Il Papa arriva a Linate 4 di 6

In Duomo lo attendeva una piazza piena di gente in festa ad attenderlo: e il viso del Papa, segnato dalle difficoltà degli ultimi giorni, si è disteso. Ad accoglierlo, sul sagrato del Duomo e sotto un palco che si distingueva per sobrietà, il "padrone di casa" monsignor Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, e il sindaco Giuliano Pisapia. «Le danno il benvenuto tutti qui a Milano, anche i non credenti – Ha sottolineato il sindaco di Milano – Questo è un mondo di diversità, ma che non possono essere motivo di scontro.  Insieme potremo fare tanto, se i valori ci uniranno invece che dividere. Credo che il  messaggio rivoluzionario di Cristo, in questi tempi di crisi si sposi più facilmente con chi vuole ridurre le differenze e alleviare le ingiustizie. Questa crisi può aiutarci tutti, ad andare alla sostanza delle cose a liberarci dall’effimero».

da sinistra Monsignor Angelo Scola, Papa Benedetto sedicesimo, Giuliano PisapiaBenedetto XVI ha risposto con un piccolo discorso incentrato sulle grandi figure milanesi: innanzitutto, sui grandi arcivescovi che si sono succeduti nella storia, come Andrea Carlo Ferrari, promotore degli oratori, Ildefonso Schuster uomo di preghiera e i due monsignori poi diventati Papa: Achille Ratti, poi Papa Pio X e Giovanni Battista Montini, divenuto poi Paolo sesto «Uomo buono e sapiente che con mano esperta seppe guidare ad esito felice il concilio vaticano secondo». Ma ha ricordato anche Santa Gianna Beretta Molla, moglie, madre e medico di Magenta. 

«Ora spetta a voi con questo patrimonio inestimabile di ricchezza culturale e valori, di impegnarvi a mantenere la fiaccola di una così luminosa tradizione» ha poi concluso il Papa rivolgendosi direttamente ai milanesi. 

Il prossimo evento previsto per il Papa è una prima alla Scala nella serata del venerdì: ma i momenti più attesi dai fedeli sono la lunga "veglia di testimonianza" di sabato, che comincerà alle 16 e proseguirà fino a sera, e la messa delle 10 della domenica, entrambe presiedute dal Papa nella zona dell’aeroporto di Bresso.  

Il programma nel sito ufficiale
Tutti gli articoli sull’Incontro Mondiale delle Famiglie

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Papa arriva a Linate 4 di 6

Galleria fotografica

Il Papa arriva in piazza Duomo 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.