Nanobio’12: da tutto il mondo alle Ville Ponti

Il Centro Congressi della Camera di Commercio ospita una tre giorni di rilievo internazionale dove s’affrontano i temi di maggior rilievo di una delle frontiere avanzate dello ricerca scientifica

Le Ville Ponti sono state scelte fra una decina di candidature diverse, centri congressuali di Lombardia e Piemonte. Da questa mattina (lunedì 18 giugno, ndr) e fino a mercoledì le strutture della Camera di Commercio immerse nel verde del colle di Biumo Superiore sono la sede di uno dei più importanti congressi scientifici dell’anno: l’ottava edizione di “NanoBio-Europe”, un ciclo di conferenze e momenti di confronto che ha richiamato a Varese circa 250 studiosi provenienti da tutto il mondo. Ospiti per tre giorni degli alberghi cittadini, oltre a discutere degli ultimi sviluppi della ricerca scientifica internazionale sulle nano biotecnologie, questi ricercatori avranno altresì la possibilità di entrare in diretto contatto con le bellezze architettoniche e ambientali che caratterizzano la nostra provincia. Varese ha preso così il testimone di Barcellona, Grenoble, Muenster e Cork, località che negli scorsi quattro anni erano state scelte per accogliere “NanoBio-Europe”.

Quello delle nanobiotecnologie è uno dei campi più affascinanti e stimolanti di ricerca e sviluppo. Si tratta infatti di un ambito altamente multidisciplinare, coinvolgendo la ricerca di tutte le discipline scientifiche e ingegneristiche, unitamente alle relative conoscenze cliniche. Come tale, le nanobiotecnologie offrono grandi opportunità per l’innovazione attraverso la convergenza di conoscenze nei materiali, nella fotonica, nell’elettronica, nella biologia e nella medicina.
Il focus dell’edizione di Varese di “NanoBio-Europe” è sulle applicazioni mediche e biologiche delle nanobiotecnologie, in grado di creare dispositivi e sistemi per una migliore assistenza sanitaria ai cittadini. Il congresso è organizzato dal Centro Comune di Ricerca di Ispra in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.