Nanobio’12: da tutto il mondo alle Ville Ponti
Il Centro Congressi della Camera di Commercio ospita una tre giorni di rilievo internazionale dove s’affrontano i temi di maggior rilievo di una delle frontiere avanzate dello ricerca scientifica
Le Ville Ponti sono state scelte fra una decina di candidature diverse, centri congressuali di Lombardia e Piemonte. Da questa mattina (lunedì 18 giugno, ndr) e fino a mercoledì le strutture della Camera di Commercio immerse nel verde del colle di Biumo Superiore sono la sede di uno dei più importanti congressi scientifici dell’anno: l’ottava edizione di “NanoBio-Europe”, un ciclo di conferenze e momenti di confronto che ha richiamato a Varese circa 250 studiosi provenienti da tutto il mondo. Ospiti per tre giorni degli alberghi cittadini, oltre a discutere degli ultimi sviluppi della ricerca scientifica internazionale sulle nano biotecnologie, questi ricercatori avranno altresì la possibilità di entrare in diretto contatto con le bellezze architettoniche e ambientali che caratterizzano la nostra provincia. Varese ha preso così il testimone di Barcellona, Grenoble, Muenster e Cork, località che negli scorsi quattro anni erano state scelte per accogliere “NanoBio-Europe”.
Quello delle nanobiotecnologie è uno dei campi più affascinanti e stimolanti di ricerca e sviluppo. Si tratta infatti di un ambito altamente multidisciplinare, coinvolgendo la ricerca di tutte le discipline scientifiche e ingegneristiche, unitamente alle relative conoscenze cliniche. Come tale, le nanobiotecnologie offrono grandi opportunità per l’innovazione attraverso la convergenza di conoscenze nei materiali, nella fotonica, nell’elettronica, nella biologia e nella medicina.
Il focus dell’edizione di Varese di “NanoBio-Europe” è sulle applicazioni mediche e biologiche delle nanobiotecnologie, in grado di creare dispositivi e sistemi per una migliore assistenza sanitaria ai cittadini. Il congresso è organizzato dal Centro Comune di Ricerca di Ispra in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.