Nuovi missionari varesini per il mondo
Sabato 23 giugno nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, il cardinale Kurt Koch, ordinerà sei sacerdoti della Fraternità sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo: due ddi loro sono Varesini
C’è chi andrà a Taiwan e chi a Santiago del Cile, chi a Denver e chi a Madrid, e chi resterà a Roma. Tutti andranno comunque in missione, e vivranno in una casa con altri sacerdoti, perché questi sono i due pilastri della Fraternità San Carlo, a cui appartengono: la missione e la vita comune.
Sabato 23 giugno, alle 15.30 nella basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, il cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ordinerà sei sacerdoti della Fraternità sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, fondata e guidata da don Massimo Camisasca.
Di questi sei, ben due sono varesini: Don Tommaso Pedroli, 27 anni, di Varese (foto a sinistra), che resterà a Roma e Don Ruben Roncolato (foto a destra), 32 anni, di Sant’Antonino Ticino, che andrà a Santiago del Cile. Tommaso Pedroli è il responsabile della Scuola canti della Casa di Formazione della Fraternità e l’anno scorso ha svolto servizio liturgico più volte nelle messe papali in Vaticano; mentre Ruben Roncolato è ingegnere. Tutti e sei si sono formati nella Casa di formazione della San Carlo in via Boccea a Roma, molti erano già in missione da un anno o più nei luoghi dove ora torneranno da sacerdoti. Nella stessa celebrazione saranno ordinati nove diaconi: Nicolò Ceccolini, Matteo Collini, Donato Contuzzi, Matteo Dall’Agata, Francesco Ferrari, Stefano Lavelli, Lorenzo Locatelli, Paolo Paganini e Daniele Scorrano. Tra le loro destinazioni: Colonia, Vienna, Napoli, Roma, Taipei e Santiago del Cile.
La Fraternità San Carlo, nata nel 1985 su ispirazione di don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e liberazione, è oggi presente con 24 case in 15 Paesi del mondo.
Ha 110 preti e 50 seminaristi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.