Paul Mc Cartney compie 70 anni
Il bassista e autore delle principali canzoni dei Beatles non ha fermato la sua carriera dopo lo scioglimento dei "Fab Four": ora secondo Forbes è il cantante più ricco del mondo
Paul Mac Cartney compie oggi 70 anni: è nato infatti a Liverpool il 18 giugno 1942.
Cantante, compositore, musicista, polistrumentista, produttore discografico e cinematografico e persino sceneggiatore, Mc Cartney raggiunse però la fama internazionale come bassista nei Beatles insieme a John Lennon, George Harrison e Ringo Starr. Non era solo da strumentista il suo apporto ai “Fab Four”: la maggior parte dei brani della band è stata scritta proprio da lui insieme a John Lennon, con il quale formò la coppia di compositori di maggior successo e influenza di ogni tempo, scrivendo alcune delle canzoni più amate nella storia della musica contemporanea. Sono suoi, in coppia con Lennon o da solo, decine dei più grandi successi dei Beatles da “All My Loving” a “Help”, da “Lady Madonna” a “Love Me Do”.
Dopo lo sciolgimento dei Beatles, Mc Cartney ha poi formato i Wings con la sua prima moglie, Linda McCartney, contiuando a mantenere gli altissimi livelli di successo raggiunti con la band che ha rivoluzionato la musica. In seguito ha poi lavorato da solista, componendo anche colonne sonore,musica colta e musica ambient, pubblicando una grande quantità di singoli e prendendo parte attivamente a progetti di sostegno ad associazioni benefiche internazionali.
Grande tifoso dell’Everton, è infatti anche ricordato per essere un sostenitore del vegetarismo, dei diritti degli animali e dell’educazione musicale nelle scuole; è anche un sostenitore delle campagne contro le mine antiuomo, la caccia alla foca e il debito del Terzo Mondo.
Paul McCartney, oltre ad avere ottenuto una fama planetaria, ora è anche “padre di”: sua figlia Stella è una stilista britannica tra le più famose e quotate internazionalmente. Con un patrimonio di 660 milioni di dollari nel 2010 è, secondo Forbes, il cantante più ricco del mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.