Rilevatori-dissuasori: “Ridotti gli eccessi di velocità, una sola multa”
Presentati i dati del sistema VeloOk, attivato un mese e mezzo fa: le colonnine arancioni limitano le violazioni. "E non c'è stato alcun aumento di contravvenzioni"
Le multe sono poche, ma l’effetto di riduzione delle velocità c’è eccome: il Comune ha reso noti i dati sulle rilevazioni di velocità nelle zone dove sono stati installati i dissuasori-rilevatori, le ormai famigliari colonnine arancioni. I dissuasori si trovano sulle strade principali ad alto scorrimento: viale Lombardia, via Pietro da Gallarate e viale Milano. Le riduzioni sono ovunque superiore al 75%. «I box – commenta il sindaco, Edoardo Guenzani – funzionano. Al di là dei numeri, basta percorrere le vie in cui sono stati posizionati per verificarne l’efficacia. Le cabine rammentano la necessità di rispettare i limiti, dunque migliorano la sicurezza stradale e tutelano gli automobilisti dalle conseguenze di una guida non responsabile».
I VeloOk erano stati quasi subito vandalizzati con lo spray, anche se da Palazzo Borghi spiegano che esiste la possibilità di rimetterli in funzione ripristinando i vetri trasparenti dei rilevatori solo in alcuni momenti (il che evita successivi, nuovi vandalisimi: gli apparecchi sembrano ancora fuori uso). E le multe? L’amministrazione dice che non c’è stato nessun aumento: «Dai controlli con autovelox effettuati nel rispetto delle normative – aggiunge Guenzani – non è scaturito alcun incremento delle contravvenzioni: è stata elevata una sola multa (per la cronaca: in viale Milano). Ovviamente le rilevazioni della Polizia Locale, indispensabili a prolungare l’effetto deterrente su coloro che schiacciano troppo il pedale dell’acceleratore, continueranno».
Il sindaco Guenzani conferma anche – come già anticipato nei mesi scorsi a VareseNews – che «in futuro si potrà estendere l’iniziativa tenendo in considerazione le richieste dei cittadini che reclamano i box in altri punti sensibili della rete stradale». Questo tenuto conto anche della flessibilità dei "VeloOk", che possono essere spostati da un punto all’altro della città in diversi periodi: basta realizzare le apposite basi di sostegno in cemento e poi le "colonnine" arancioni possono essere installate provvisoriamente.
Gallarate – tutte le notizie del rione Madonna in Campagna
Gallarate – tutte le notizie del rione Arnate
Gallarate – tutte le notizie del rione Sciaré
Gallarate – tutte le notizie del rione Cedrate
Gallarate- tutte le notizie del rione Crenna
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.