Roncoroni: “Mi preoccupa il silenzio del tavolo delle trattative”
Il presidente del Comitato dei comuni frontalieri: «Siamo consapevoli che si tratta di una procedura straordinaria, ma c'è il rischio che i ristorni siano oggetto di scambio e questo ci fa stare in pensiero»
«Sono felice per lo sblocco dei ristorni, sapevo che gli svizzeri entro il 30 giugno avrebbero pagato, sono soldi dovuti ai comuni». Pietro Roncoroni, sindaco di Lavena Ponte Tresa e presidente del Comitato dei comuni frontalieri, ha però una preoccupazione sull’esito del tavolo di trattative in corso tra Italia e Svizzera. «Noi sindaci della zona non siamo stati coinvolti – dice il presidnete del comitato – e questo ci preoccupa perché non trapela nulla. Siamo consapevoli che si tratta di una procedura straordinaria dove si trattano questioni come la doppia imposizione e la fiscalità tra i due stati, ma c’è il rischio che i ristorni siano oggetto di scambio e questo ci fa stare in pensiero».
La brutta sorpresa che potrebbe arrivare dal tavolo di trattative è il ritocco in negativo di quel 38,8% , la percentuale dei contributi versati dai frontalieri che spetta all’Italia. «Solitamente nel mese di settembre vengono comunicati i dati del versamento e le rispettive delegazioni si scambiano i dati sui frontalieri. Se la notizia che uscirà dal tavolo è il mantenimeno di quella quota, sarà una buona notizia»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.