Saronno tra i comuni per il Tibet

La città è stata iscritta all’"Associazione di Comuni, Province, Regioni per il Tibet" che conta 175 comuni in Italia

La "piccola" Saronno si è recentemente dimostrata più coraggiosa della vicina metropoli: la maggioranza consiliare saronnese ha approvato (salvo qualche pavida defezione) una mozione per l’istituzione del Registro del Testamento Biologico mentre il "Collegio dei Garanti" del Comune di Milano ha dichiarato in questi giorni "inammissibile .. in quanto la materia in oggetto non rientra nelle attribuzioni del Comune" la proposta di delibera popolare che mirava ad istituire il Registro anche nel capoluogo regionale. Oggi abbiamo un’altra occasione per dimostrarci più coraggiosi, proprio mentre Milano rinuncia a conferire la cittadinanza onoraria al Dalai Lama, iscrivendo Saronno alla "Associazione di Comuni, Province, Regioni per il Tibet".

L’Associazione si è costituita a Torino, presso il Consiglio regionale del Piemonte, il 9 marzo 2002, per iniziativa della Regione Piemonte con l’adesione dell’Anci e conta, ad oggi, con la partecipazione di 175 comuni.

E’ fondamentale che anche le realtà locali, nel loro piccolo, dichiarino apertamente la loro solidarietà alla lotta tibetana, che si uniscano per chiarire da che parte stanno, se con la dignità e l’autodeterminazione di un popolo, o con la repressione di Pechino.

Saremo anche noi un frammento, per quanto piccolo comunque importante, di quella parte del mondo che ha detto “no“ alla barbarie della violenza e “si” alla possibilità di un domani migliore, anche per chi vive a migliaia di chilometri da qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.