Siete stressati? La memoria può andare in tilt

Brevi amnesie possono essere indice di una situazione di stanchezza mentale. Tic nervosi o inappetenze sono segnali da non sottovalutare

Preoccupati dalla situazione economica? Sfiniti dallo studio per gli esami o da un’importante relazione? Vittima di un incidente? Il vostro cervello potrebbe subire dei black out. Momenti di amnesia totali in cui tutta la vostra memoria sembra sparire. Niente codice del bancomat, niente numero di cellulare, niente appuntamento importantissimo. Niente di niente. 

 
Se non sono legati a patologie particolari, i black out sono dovuti a lievi e transitori problemi del sistema nervoso centrale. Cortocircuiti  della ‘working memory’ (WM) o memoria di lavoro, che contiene informazioni che vengono tenute in mente per uno scopo. I disturbi, però, potrebbero nascondere situazioni di entità più grave che possono manifestarsi con dei tic nervosi o con l’alternarsi di fami nervose a inappetenze. In questo caso è meglio non sottovalutare il problema e soppesare il livello di stress e ansia: se dovessero insorgere  fobie alla fine di un lungo periodo di nervosismo, è meglio tirare il freno prima che il deficit possa portare a risultati distruttivi.
Un livello contenuto di stress, invece, crea amnesie brevi, risolvibili con qualche respiro profondo, distogliendo il pensiero dalla preoccupazione e resettando il cervello.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.