Splende il sole, la frana quasi si ferma

Niente crolli nel pomeriggio di mercoledì: la casa di via Belvedere rimane sospesa sul vuoto, arrivano i "turisti", mentre lo scenario sulla riva del Ticino è desolante

Splende il sole sul Ticino e la frana è un paesaggio silenzioso e terribile: nel pomeriggio di mercoledì 13 giugno non ci sono stati crolli, i resti della villa di via Belvedere sono sospesi nel vuoto, con un solaio di cemento che quasi penzola sulla voragine. Eppure da sotto lo scenario è desolante: la distesa di ghiaia e sassi è gigantesca, si allarga dalla frana già fino alle acque del fiume, proprio di fronte alla diga del bacino del Panperduto, da cui poi hanno origine il Villoresi e il Canale Industriale. Nella distesa di sassi si riconoscono le spaccature formate dai torrenti d’acqua: come canali artificiali, testimoniano la forza con cui l’acqua scende dall’alto della collina, su un dislivello di 60 metri: diverse persone vengono in "visita" al lido. Ma all’orizzonte si profila un nuovo allarme meteo e le preoccupazioni per i crolli rimangono uguali.

Galleria fotografica

C’è il sole, la frana “rallenta” 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

C’è il sole, la frana “rallenta” 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.