Sulle rilevazioni VeloOk Dall’Igna chiede di riunire la commissione
Il consigliere del PdL ha fatto richiesto di una seduta della commissione che si occupa di Polizia Locale e Sicurezza. "S'investono soldi, è un dovere dei consiglieri controllare le scelte"
«Come sono state fatte le rilevazioni dei VeloOk? Con che sistema?». Lo chiede il consigliere d’opposizione Germano Dall’Igna, che ha inoltrato una richiesta di convocazione della commissione consiliare che si occupa di Polizia Locale e Sicurezza. Tante, a dire il vero, le questioni messe sul piatto da Dall’Igna: a partire dai dati rilevati dopo l’installazione dei Velo OK alla «viabilità in generale», alla videosorveglianza, alla sicurezza in alcune zone specifiche («stazione, area parcheggio ospedale, centro città»). E infine ancora la delibera sulla ZRU ( zona a rilevanza urbanistica) che istituisce i parcheggi per residenti a Sciarè, su cui il consigliere del PdL insiste per avere chiarimenti sulla normativa di riferimento.
Tra i temi caldi, c’è sicuramente quello dei rilevatori di velocità installati a Sciarè, che pare abbiano riscosso un discreto successo operativo, sull’onda della percezione di chi abita nelle strade coinvolte nei controlli, ma anche stando ai dati diramati: «Ho fatto questa richiesta – specifica Dall’Igna – perché ci sono alcuni punti da chiarire, anche se preciso che non sono mai stato contrario ai controlli: voglio capire come hanno fatto le rilevazioni, con che strumenti. Avere informazioni è un dovere dei consiglieri, specie quando vengono spesi dei soldi per i progetti: anche una sentenza recente ha tirato in ballo i consiglieri dicendo che non hanno vigiliato abbastanza, anche per questo chiedo la commissione in quanto dovere del consigliere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.