Torna il bus Laveno – Cerro – santa Caterina
Il bus, gratuito per chi arriva a Laveno con treno o battello, sarà in servizio dall'ultima settimana di giugno fino al 4 settembre
Confermati il servizio di collegamento bus Laveno – Santa Caterina e i campionati del mondo di fuochi d’artificio, in programma il 15 agosto, grazie a un contributo di 20 mila euro, deliberato nell’ultima giunta provinciale.
Provincia di Varese conferma la collaborazione con il comune di Laveno, ribadendo così l’impegno condiviso nella promozione turistica anche attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico. Il contributo che villa Recalcati erogherà al comune di Laveno sarà così suddiviso: 10 mila euro per ospitare l’unica tappa lombarda dello spettacolo pirotecnico internazionale, che l’anno scorso riscosse un grande successo di pubblico e 10 mila euro per riattivare, per tutto il periodo estivo, il collegamento bus tra Laveno – Cerro – Santa Caterina.
«Crediamo con convinzione nella possibilità di sviluppo turistico del nostro territorio e in questo caso – ha dichiarato l’Assessore provinciale a Turismo e Cultura Francesca Brianza – investiamo per rafforzare la nostra azione sul basso Verbano, Laveno e Santa Caterina». Il servizio bus, che partirà dall’ultima settimana di giugno fino al 4 settembre, avrà cadenza bisettimanale (ogni sabato e domenica) e sarà gratuito per coloro che arriveranno a Laveno con il treno delle Ferrovie Nord o con un mezzo della Navigazione Laghi. La tratta di collegamento prevede anche una fermata ad hoc per chi vuole visitare Palazzo Perabò – Midec, così da incentivare l’offerta di attrattività turistica.
«Questo collegamento – ha proseguito Francesca Brianza – testato negli anni scorsi si è rivelato strategico e per questo abbiamo deciso di mantenerlo. E’ però il primo passo, dal momento che stiamo lavorando anche per cercare di riattivare la tratta via lago che da Laveno raggiunge l’eremo, cercando così di superare l’impossibilità a garantire il servizio da parte delle società di Navigazione Laghi».
L’azione messa in campo da Provincia di Varese viene accolta con grande soddisfazione dell’amministrazione locale. «Da Villa Recalcati arriva un segnale importante – ha dichiarato il Sindaco di Laveno Graziella Giacon – Sul turismo, inteso come promozione, attrattività del territorio, servizi da offrire ai visitatori, c’è una visione d’intenti comune con l’amministrazione provinciale. Fare squadra tra istituzioni è sempre più importante in un momento complicato come quello che stiamo attraversando. Dare ai visitatori l’opportunità di salire gratuitamente sul bus, dopo aver utilizzato treno o battello significa dare uno stimolo in più per implementare un turismo sempre più sostenibile».
ORARI
Il bus partirà dalla stazione di Laveno delle Ferrovie Nord con i seguenti orari: 8.30; 9.30; 10.30; 14; 15; 16. I rientri da Santa Caterina saranno invece: 10.15; 11.15; 12,15; 15.45;16.45; 18.15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.