Un nuovo info point al Maglio di Ghirla
L'inaugurazione è avvenuta questo pomeriggio. Obiettivo: informare sul progetto della Strada dei Sapori delle Valli Varesine
Il nuovo infopoint è stato presentato oggi, 2 giugno, dai rappresentanti delle due Comunità Montane della Provincia di Varese, Maria Sole de Medio e Paolo Sartorio per la CM del Piambello e Marco Magrini per la CM delle Valli del Verbano.
Un pomeriggio che è iniziato con la passeggiata all’Antro delle Gallerie e alla miniera Valvassera guidati dal gruppo delle GEV, che hanno accompagnato i partecipanti lungo uno dei tanti percorsi interessanti sia a livello naturalistico che a livello storico del nostro territorio. Al ritorno si è potuto visitare il vecchio Maglio con la ruota messa in funzione per l’occasione, e il nuovo punto vendita dell’Agriturismo Locatelli di Marzio, situato nei locali inferiori, che oltre allo spaccio di salumi, formaggi e altre specialità di sua produzione si occuperà di tenere aperto il punto informativo. Si è quindi passati alla saletta superiore per l’inaugurazione, con gli interventi di Sartorio, De Medio e Magrini, dopodichè tutti i presenti hanno potuto assaggiare i prodotti offerti dai Locatelli.
Questo è il primo infopoint al quale ne seguiranno altri due, uno al comune di Castelveccana e uno alla vecchia rimessa tramviaria ristrutturata di Ponte Tresa. Fanno parte del progetto della Strada dei Sapori delle Valli Varesine, il loro scopo è appunto di informare visitatori e turisti sui tre percorsi che formano la Strada, fornendo tutte le indicazioni su dove andare, cosa fare, cosa vedere, come arrivarci ed altro ancora, per poter gustare in pieno il nostro territorio e ciò che vi si produce.
Domani, domenica 3 giugno, alle ore 18, nella saletta del Maglio verrà proiettato un documentario realizzato dal gruppo "I Tencitt" di Cunardo con il quale hanno vinto il secondo premio della settima rassegna del documentario etnografico, e si potrà inoltre visionare una esposizione di ceramiche della zona.
Gli orari del punto vendita dell’Agriturismo Locatelli presso il Maglio di Ghirla e quindi dell’apertura dell’infopoint sono:
dalle 10 alle 15 tutti i giorni tranne il giovedi e la domenica.
(servizio a cura di www.valganna.info)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.