Varese, è fatta per Fabrizio Castori

Mercoledì mattina l'ex tecnico dell'Ascoli firmerà il contratto con la società di Antonio Rosati. Montemurro «Una scelta di continuità: arriva un allenatore esperto e molto motivato»

Fumata bianca in casa Varese: l’allenatore per la stagione 2012-13 sarà Fabrizio Castori, 58enne tecnico di San Severino Marche. A sciogliere le ultime riserve è direttamente l’amministratore delegato biancorosso, Enzo Montemurro, che già lunedì sera confermava l’interesse per l’ex allenatore dell’Ascoli. «Ci siamo incontrati oggi e abbiamo deciso: mercoledì mattina firmeremo il contratto con Castori» spiega il dirigente varesino che ha condotto le trattative insieme al ds Mauro Milanese. I due hanno incontrato l’allenatore in un albergo di Milano e successivamente hanno presentato Castori (foto: dal web) al presidente Antonio Rosati. 
Sull’accordo definitivo rimangono da sistemare alcuni dettagli ma è ormai certo che la trattativa sarà conclusa; Castori dovrebbe portare con sé un vice di suo gradimento (come avvenuto con Carbone e Maran) mentre il Varese ha intenzione di confermare il resto dello staff formato da Stefano Bettinelli, Oscar Verderame e Giorgio Panzarasa.
Castori è di fatto la prima scelta del Varese: «Già lo scorso anno avevamo pensato a lui – spiega Montemurro – ma allora decidemmo di fare una scelta radicale e di rottura per sostituire Sannino così non se ne fece nulla. Stavolta invece vogliamo dare continuità al lavoro fatto da Maran e così abbiamo scelto il carisma, l’esperienza, la motivazione e la voglia di emergere che ha Castori».
"Buona la prima" quindi per la società biancorossa che al primo colloquio faccia a faccia ha dato l’ok per l’ingaggio; con altri tecnici c’erano stati alcuni sondaggi e abboccamenti ma solo a distanza. Anche la strada del ritorno di Devis Mangia non era percorribile facilmente: il tecnico milanese ha in corso un contratto con il Palermo che andrebbe rescisso (a pagamento) prima di intavolare una trattativa comunque difficile, visto lo stipendio attualmente percepito dall’ex mister della Primavera.
Intanto è nescessaria una puntualizzazione: l’addio di Maran in direzione Catania è avvenuto a seguito, come detto, di una risoluzione consensuale. Ciò significa che dalla cessione il Varese non ha ricavato direttamente denaro, anche se di fatto il mister trentino ha rinunciato a una parte del suo compenso: non un incasso quindi, ma un risparmio. E con il Catania non è detto che il Varese tornia parlare nel resto del mercato: accordi non ce ne sono ma agli etnei piace qualche biancorosso a partire dal pezzo pregiato Beppe De Luca, ambito però anche da altri.
E a proposito di Sicilia, non è detto che il Palermo possa ripetere l’operazione portata avanti nell’ultima stagione con Kurtic, mandato a maturare in B dalle parti di Masnago. Il nome nuovo in questo senso potrebbe essere quello del centrocampista Adam Simon, 22enne di origine ungherese che con la sua nazionale ha vinto un bronzo ai mondiali under 20. Simon è reduce da una stagione in prestito al Bari dove ha trovato pochissimo spazio.
«» «» «» «»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.