Area C, Milanosimuove: “Da Consiglio di Stato sentenza dalle gravi conseguenze”
All'indomani della sentenza che ha "aperto" a tutte le auto
“La sospensione di area C rischia di interrompere il percorso virtuoso avviato a Milano nel 2008 con l’introduzione di ecopass e rafforzato nel 2012 con Area C. Se il provvedimento non verrà ripristinato rapidamente, dopo la pausa estiva la morsa del traffico tornerà a colpire. La sentenza del Consiglio di Stato pare dare più peso ad un limitato interesse di un’autorimessa privata, che a quello pubblico ad una miglior qualità di vita che i cittadini avevano espresso con il netto prevalere dei sì ai cinque referendum milanesi 1 anno fa” – hanno dichiarato Edoardo Croci, Marco Cappato ed Enrico Fedrighini, rispettivamente presidente, segretario e portavoce del Comitato promotore dei cinque referendum “Milanosimuove”, che hanno aggiunto: “In attesa della decisione di merito da parte del TAR, l’amministrazione comunale farebbe bene a valutare se non vi siano state carenze formali nell’adozione degli atti e, nel caso, a porvi rimedio. Il Comitato promotore dei referendum ha più volte in questi mesi – anche mediante diffide e ricorsi al collegio dei garanti – messo in evidenza che il positivo avvio di area C non è stato accompagnato dall’adozione di un piano complessivo di mobilità sostenibile (e di realizzazione complessiva del progetto di trasformazione urbana delineato dai cinque referendum), che aggiornasse i piani precedenti e definisse chiaramente obiettivi, risorse e responsabilità, anche al fine di rafforzare l’intero impianto della pianificazione comunale. Confermiamo la disponibilità, insieme ai gruppi di lavoro di esperti che hanno supportato i referendum, a contribuire allo sviluppo efficace del progetto referendario.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.