“Big jump”, un tuffo nell’Olona per salvarlo
Nuova edizione dell'iniziativa di Legambiente. L'appuntamento è per domenica 8 luglio a Malnate alle 12
Domenica 8 luglio decine di migliaia di persone si tufferanno simultaneamente nei fiumi e nei laghi di tutta Europa. Il Big Jump, campagna europea di European Rivers Network (ERN) per rivendicare la balneabilità di tutti i corsi d’acqua, coordinata in Italia da Legambiente, lancia anche quest’anno un messaggio forte alle istituzioni locali ed internazionali affinché «adottino tutte le politiche necessarie al ripristino, entro il 2015, del buono stato ecologico dei diversi ambienti acquatici”. Il messaggio verrà lanciato anche in Italia dove sono in programma 11 Big Jump, 5 solo in Lombardia.
In Lombardia quest’anno l’associazione ambientalista ha deciso di accendere dei riflettori speciali sul fiume Olona e invita tutti a Malnate per fare insieme una grande nuotata e chiedere che questo fiume venga finalmente salvato. Il tuffo sarà preceduto da un simpatico momento di testimonianze degli “ex bambini dell’Olona balneabile”. Ma il Big Jump nei fiumi lombardi non sarà solo nell’Olona. A Turbigo (MI) ci si troverà sulle rive del Ticino mentre a Monza l’appuntamento sarà sul Lambro. Non mancherà neppure un tuffo nel Lago Maggiore, uno degli habitat lacustri che non ha nulla da invidiare alle più belle e prestigiose località balneari del Bel Paese: l’appuntamento è al lido di Ispra.
Il programma dell’iniziativa varesina inizierà alle 10.30 con la presentazione del progetto che i due circoli del Cigno Verde stanno portando avanti per il recupero dell’area dei Mulini e la visita alla mostra fotografica "La fabbrica ritrovata. Archeologia industriale nella Valle Olona". Il tuffo nell’Olona, previsto alle ore 12.00, sarà preceduto dall’arrivo di alcuni ambientalisti in canoa, dall’incontro con i volontari internazionali che stanno partecipando ai due campi di volontariato attivi in provincia e dalle testimonianze degli ex bambini dell’Olona balneabile. Ai bambini di oggi sarà invece dedicata la terza edizione della "Regata dei Mulini" per barchette di carta. Un aperitivo biologico e con prodotti locali concluderà infine la mattinata. Al tuffo parteciperanno anche Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia e Dino De Simone, presidente Legambiente Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.