Cimberio, preso il cannoniere: è l’americano Banks
La guardia di Memphis arriva da Israele dove è stato capocannoniere con 21,5 punti a partita. Ha giocato con Green in Belgio, sarà la prima punta dell'attacco biancorosso
L’ultima tessera di un mosaico che sta seminando soddisfazione tra i tifosi della Cimberio, come non se ne vedeva da tempo a livello di campagna acquisti, è stata scelta dalla società biancorossa ed ha il volto di Adrian Banks. Poco conosciuto in Italia, la guardia 26enne di 1,91 nata a Memphis, è però una star del campionato israeliano: lo scorso anno infatti ha vestito la maglia dell’Elitzur Barak Netanya conquistando a suon di canestri il titolo di capocannoniere del torneo. Roba da 21,5 punti a partita con il 49,4% da 2 punti e il 35% nel tiro pesante, cifre corredate da 3,2 assist: insomma un "produttore" d’attacco che dovrebbe integrare nel modo migliore la rosa costruita in queste settimane da Vescovi, Vitucci e Giofré.
Banks tra l’altro conosce già il nuovo pivot varesino Bryant Dunston, anch’esso prelevato da Israele dove è stato il migliore per valutazione complessiva, e soprattutto ha già giocato al fianco del playmaker Mike Green con il quale ha disputato la finale del campionato belga con i colori di Liegi. Un innesto quindi non solo importante ma pure "calibrato" che innalza ulteriormente la caratura di una Cimberio desiderosa di lottare – lo diciamo noi – almeno per le prime sei posizioni della Serie A.
Il contatto decisivo per l’acquisto della guardia americana è arrivato – come per Dunston – nelle Summer League disputate nei giorni scorsi: Banks ha giocato con i Memphis Grizzlies a Las Vegas, torneo seguito in prima persona dall’osservatore biancorosso Giofré.
Con la sua firma Varese ha concluso le proprie operazioni di mercato: Vitucci avrà dunque a disposizione ben dieci giocatori (niente "squadra corta" come si pensava inizialmente) cui andranno aggiunti un paio di giovani del vivaio (probabile conferma per Bertoglio). Il quintetto base sarà quindi formato da Green, Banks, Ere, Dunston e da un secondo lungo a scelta tra Polonara e Sakota. Dalla panchina invece sono pronti a uscire De Nicolao, Rush e Talts con l’oriundo Bruno Cerella che rientrerà più avanti dall’infortunio per il quale sta recuperando. Quella dell’ex teramano è l’unica posizione "aperta" dal punto di vista contrattuale, anche se i passi fatti dalla Cimberio (prime visite mediche già effettuate, attenzione costante alle sue condizioni di salute, buoni rapporti con giocatore e agente) permettono già di conteggiarlo nel gruppo di Vitucci.
Adrian Banks – Il sito ufficiale
Lo speciale – Acquisti e cessioni delle nostre squadre
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.