Corsa a tre per l’elezione del nuovo rettore
I candidati alla successione di Renzo Dionigi sono i professori Matteo Rocca, Alberto Coen Porisini e Anna Arcari. Una commissione valuterà i loro requisiti
Partita a tre per l’elezione del successore di Renzo Dionigi alla guida dell’Università dell’Insubria. E il prossimo rettore potrebbe anche essere una donna. Alle 12 di oggi, martedì 10 luglio, sono scaduti i termini per la presentazione dei nuovi nomi e dei programmi elettorali. I candidati sono i professori Matteo Rocca, Alberto Coen Porisini e Anna Maria Arcari. Oltre ad essere tutti esponenti dell’area varesina dell’ateneo due di loro, il preside Rocca e la professoressa Arcari, provengono anche dalla stessa facoltà, quella di economia.
I tre profili saranno esaminati nel pomeriggio di oggi da una specifica commissione che dovrà valutarne i requisiti richiesti dalla legge e dallo statuto e solo dopo la sua decisione si avrà l’ufficialità delle candidature.
Alberto Coen Porisini, nato a Torino classe 1961, è dal 2006 preside della facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali di Varese (trasformata con la riforma Gelmini in Dipartimento). È inoltre coordinatore della Commissione Risorse e membro del Senato Accademico, del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Servizi SIC “Servizi Informatici e Comunicazione”, della Commissione Edilizia di Ateneo, del Comitato di Indirizzo Strategico previsto dall’accordo quadro tra Regione Lombardia e Sistema Universitario Lombardo. È stato inoltre responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca a livello europeo e nazionale.
Nel suo curriculum vanta una Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso il Politecnico di Milano nel 1987 e un dottorato di ricerca in ingegneria dell’informazione conseguito presso il Politecnico di Milano nel 1992. Leggi il curriculum completo
Il prorettore vicario proposto dal professor Coen è Giuseppe Colangelo, professore ordinario del Dipartimento di diritto, economia e culture di Como.
Matteo Rocca quarantatre anni, nativo di Lamezia Terme, il professor Rocca si è laureato in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi di Milano, ha successivamente frequentato il corso di dottorato in Matematica per le applicazioni economiche, presso l’Università degli Studi di Trieste. Attualmente è professore straordinario di Matematica ed è all’Università dell’Insubria dal 1998, prima come ricercatore, successivamente, dal 2006, come professore associato.
Autore di circa 60 pubblicazioni di livello internazionale, i settori di ricerca che maggiormente lo interessano sono: ottimizzazione nonsmooth; ottimizzazione vettoriale; ottimizzazione set-valued; disequazioni variazionali; convessità generalizzata.
Dal 2008 il professor Rocca è alla guida della facoltà di economia dell’ateneo.
Il prorettore vicario proposto dal professor Rocca è Stefano Serra Capizzano, direttore del Dipartimento di Scienze e alta tecnologia di Como.
Anna Maria Arcari, professore ordinario della facoltà di economia ha svolto per l’Università dell’Insubria, funzioni all’interno delle commissioni Erasmus, Internazionalizzazione, Esami di Stato e formazione per Dottori Commericalisti, vice-direzione di dipartimento (fino al 2004). Dal 2004 è presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo e del Comitato Pari opportunità. Si è laureata all’università Bocconi nel 1978 con una specializzazione in Amministrazione e Controllo e una tesi in organizzazione del lavoro, ha operato presso la stessa università fino al 2000, dapprima in qualità di borsista e successivamente di ricercatore. Nell’anno accademico 2000-2001 ha iniziato la sua collaborazione con l’Università dell’Insubria, inizialmente in qualità di associato e successivamente di professore ordinario, presso la facoltà di economia dell’Università dell’Insubria. Leggi il curriculum completo
Il prorettore vicario proposto dalla professoressa Arcari è Alberto Parola, professore ordinario del Dipartimento di Scienze e alta tecnologia di Como.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.