Corsa delle botti, ecco l’ordine di partenza
Domenica sera la gara clou che determinerà il vincitore del Palio dei Castelli: percorso di 2 km, atleti in gruppo composti da 5 persone
La Corsa delle Botti è la competizione clou del Palio dei Castelli. Il vincitore della corsa delle botti, che si svolgerà Domenica 8 Luglio ore 21.00, sarà anche il vincitore del Palio. La partenza della gara sarà dal centro storico e l’arrivo è previsto al castello di Monteruzzo, una strada decisamente in salita. A contendersi l’ambito titolo sono gli otto rioni della città.
L’ordine di arrivo della Corsa dei Cerchi, che si è svolta domenica pomeriggio, ha determinato l’ordine dei partenza della Corsa delle Botti. Ecco quindi l’ordine con cui partiranno le squadre che rappresentano i rioni: Ciapa, Somadeo, Centro Storico, Falcetta, Madonna in campagna, Careno, Gornate, Filisera.
Le botti avranno un peso variabile, tra i 36 e i 45 chili. I numeri della corsa: 8 rioni che gareggiano con relativi allenatori; 2077 metri la lunghezza del percorso; ogni botte è spinta da un gruppo di bottari (solitamente 5) che si accompagnano durante tutto il percorso.
L’allenatore Marco Magagnino (Somadeo) spiega che "La cosa più bella e gratificante per un allenatore é l’affetto e l’attaccamento alla squadra del rione che i ragazzi dimostrano durante gli allenamenti ed il giorno della gara».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.