Dietro la stazione 130 parcheggi riservati ai residenti
Una piccola "rivoluzione": i posti sono relativamente pochi, ma per la prima volta si usa lo strumento delle zone urbanistiche, come a Milano. Da metà luglio via alla distribuzione dei contrassegni. I cittadini chiedono attenzione per i pendolari
A Gallarate scatta una piccola "rivoluzione": per la prima volta si utilizza – anche in provincia – il sistema delle "zone di parcheggio", per cercare di regolamentare la convivenza tra chi abita nei quartieri e chi viene da fuori. Succede nel rione di Sciaré, dove ci saranno 130 posti a strisce gialle riservati ai residenti delle vie interessate, nella parte più storica del quartiere: tecnicamente si parla di una "Zona a Rilevanza Urbanistica" (ZRU), più o meno sul modello della Zona Fiera o della Zona San Siro a Milano, dove sono previsti appunto posti per i residenti.
La novità è stata presentata nel corso dell’assemblea di quartiere prevista a Sciarè, tenuta al circolo cooperativo del rione: di fronte ad una platea di una quarantina di persone (decisamente meno che nell’incontro a Crenna, ma anche nella stessa Sciarè per Ricicleco) il progetto è stato presentato dal sindaco Edoardo Guenzani, dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Colombo e dalla collega di giunta delegata alla partecipazione democratica Cinzia Colombo. Nel pubblico c’è stato chi ha apprezzato l’iniziativa chiedendo anzi maggiori posti per i residenti e c’è stato chi invece ha chiesto alla giunta di prendere in considerazione anche le esigenze dei pendolari, che già faticano ogni giorno. «A cui comunque – rimarca Cinzia Colombo – sarà riservato il parcheggio del Fare riaperto (e che diventerà a pagamento, ndr). Per le altre persone che frequentano il quartiere per i locali o per visitare amici e parenti ci sarà ampia disponibilità di posti liberi o con sosta a disco orario». Sarà modificato anche il sistema (un po’ cervellotico) che impediva il parcheggio dalle 6 alle 8 del mattino nella zona più a ridosso della stazione, originariamente previsto per impedire il parcheggio dei pendolari fin dal mattino presto (vedi foto a destra).
Dove saranno i posti auto riservati? La ZRU riguarda il quadrilatero della "Sciarè storica", tra via Venegoni a Ovest, via Pier Capponi a Est, la ferrovia a Sud e viale Lombardia a Nord. Nel corso della riunione di venerdì la giunta ha presentato la "mappa" dei posti per i rsidenti, che sono distribuiti in varie vie per servire ogni zona del "quadrilatero", caratterizzato da grandi condomini. (a sinistra: la carta della ZRU: il confine è in blu, i parcheggi per residenti in rosso).
Quando si partirà? A breve: i moduli necessari per ottenere il contrassegno per i residenti (che è "intestato" alle singole auto, singole taghe) saranno distribuiti dalla Polizia Locale nei giorni 14 e 21 luglio davanti alla chiesa del quartiere Sciarè e dal 16 al 27 luglio all’asilo di via Eritrea, altro punto d’incontro nel rione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.