Crociere sul lago, a bordo arriva la guida turistica
Dal 4 agosto fino all’ultimo week end di settembre, sulla corsa delle 15 di sabato e domenica, il battello elettrico avrà un cicerone che illustrerà storia e cultura dei luoghi d'approdo
Il lago non avrà più segreti, grazie alla guida che accompagnerà i turisti in crociera sul lago di Varese.
Dal 4 agosto fino all’ultimo week end di settembre, sulla corsa delle 15 di sabato e domenica, il battello elettrico, che sta riscuotendo un ottimo successo per numero di naviganti, avrà a bordo una guida. Si tratta anche questo di un servizio sperimentale, inizialmente non previsto, ma subito richiesto dai turisti per rendere ancor più affascinante e interessante la navigazione.
La guida è stata selezionata tra quelle del territorio in possesso del tesserino e avrà il compito di accompagnare la crociera, illustrando il paesaggio, ma anche i punti di interesse artistico, storico, architettonico, ambientale, florofaunistico e su richiesta darà anche informazioni su agriturismo, ristoranti e strutture ricettive della zona. Una narrazione del territorio che contribuirà a far apprezzare i luoghi visitati e il tempo trascorso a bordo, ma anche a far emergere la peculiarità del turismo green nel nostro territorio, strategia adottata, sviluppata e promossa dall’Agenzia per il Turismo della Provincia di Varese. Come del resto conferma anche la presenza del battello alimentato elettricamente.
La guida darà così voce al sistema di rete che si sta sviluppando sul Lago di Varese, dove tutte le iniziative nate singolarmente stanno sempre più “dialogando” con l’obiettivo condiviso di consolidare un’offerta turistica integrata che possa conquistare chi ama lo sport, il relax, le visite culturali, il contatto con la natura, l’enogastronomia.
«Quello delle crociere sul lago di Varese resta un servizio sperimentale e tutt’ora allo studio – ha dichiarato il Presidente della Provincia Dario Galli – Abbiamo registrato in queste prime settimane sia il successo in termini di naviganti, che i suggerimenti evidenziati da chi ha colto quest’opportunità, che mancava sulle nostre acque da oltre un secolo. Siamo molti soddisfatti di come sta andando, ma anche molto attenti a intervenire qualora vi sia una necessità. E il prevedere una guida sul battello dimostra la nostra volontà nel voler rendere ancor più affascinante la navigazione e completo il servizio offerto. Sappiamo che sulle corse dove è prevista la presenza della guida dovremo sacrificare un posto, visto che il battello può accogliere solo 24 persone, ma siamo convinti che a fronte di un servizio d’eccellenza questa piccola limitazione non peserà».
«La guida sul battello non è un vezzo – il direttore dell’Agenzia per il turismo Paola Della Chiesa – , ma il gesto concreto che va a soddisfare le richieste dei passeggeri, ma anche a dare forza all’economia legata al turismo».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.