Il Varese supera il Pontisola, ma che fatica
I biancorossi si impongono 2-1 sui bergamaschi, che avevano trovato il vantaggio nel primo tempo. Ebagua, contestato dalla curva, e Lazaar, firmano i due gol qualificazione

FISCHIO D’INIZIO – Il Varese ospita il Pontisola, squadra di serie D, al “Franco Ossola” per il primo impegno officiale della stagione, valevole per il secondo turno di Coppa Italia. Il mister biancorosso, Fabrizio Castori, deve fare a meno all’ultimo momento di Troest, difensore centrale, fermato da una contrattura, che viene sostituito da Carrieri al fianco di Rea, mentre sulle fasce agiscono Pucino e Grillo. A centrocampo spazio a Zecchin e Nadarevic come ali, in mezzo agiscono invece Filipe e Corti. In attacco recupera Ebagua, che gioca al fianco di Martinetti. I bergamaschi si sono qualificati superando il Gubbio sette giorni fa e si presentano a Masnago guidati da Sergio Porrini, ex giocatore della Juventus.
IL PRIMO TEMPO – Dopo un buon inizio, il Varese non riesce a imporsi con il gioco sul Pontisola, ordinato ma niente più. I biancorossi giocano lenti, non accelerano e non trovano spunti né sulle fasce con Nadarevic e con Zecchin, né in avanti con Ebagua e Martinetti. Al 23’ Rea perde palla regalandola a Salandra, che aspetta l’uscita di Bressan e serve Risi che da solo non può fare altro che insaccare l’1-0 ospite. Il Varese, subito il colpo, non riesce però a reagire; si porta avanti ma la convinzione non c’è e di azioni davvero pericolose non se ne vedono. Bisogna aspettare il 43’ per vedere una conclusione degna di nota, quando Ebagua dal limite cerca il sinistro a giro al termine di un fraseggio ben articolato. Il tiro del nigeriano termina però fuori di un soffio e il primo tempo si conclude con il vantaggio dei bergamaschi
LA RIPRESA – Il secondo tempo si apre con un cambio per Castori, che toglie Grillo, mette Kink e abbassa Nadarevic sulla linea difensiva. Il cambio non porta a molto: il Varese fatica a rendersi pericoloso e il Pontisola non si fa trovare scoperto. La curva intanto comincia a contestare Ebagua, distinti e tribuna prendono le difese dell’attaccante nigeriano fischiando e incitando al grido “Giulio, Giulio”. Proprio Ebagua, al 28’ sfrutta una torre di testa di Momentè per superare con un destro potente Monguzzi e pareggiare i conti siglando l’1-1. Il pareggio sveglia i biancorossi, che al 36’ con Lazaar trovano il vantaggio; il giovane prodotto del vivaio trova la via del gol con un bel colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Kink. Nel finale Corti e compagni mantengono il possesso palla cercando di non correre rischi e portando a casa una qualificazione più sudata del previsto.
TABELLINO
Varese – Pontisola 2-1 (0-1)
Marcatori: al 23’ pt Risi (P), al 28’ st Ebagua (V), al 36’ st Lazaar (V).
Varese (4-4-2): Bressan; Pucino, Rea, Carrieri, Grillo (dal 1’ st Kink); Zecchin (dal 30’ st Lazaar), Filipe, Corti, Nadarevic; Martinetti (dall’11’ st Momentè), Ebagua. All. Castori.
Pontisola (4-3-1-2): Monguzzi; Caffi, Vanoncini, Nicolosi, Bottini; Ruggero, Stucchi (dal 30’ st Bulla), Augello (dal 40’ st Traini); Crotti; Salandra, Risi (dal 16’ st Rossetti). All. Porrini.
Arbitro: Borriello di Mantova (Vicinanza e Alassio).
Note: serata calda e nuvolosa, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Pucino, Corti, Ebagua per il Varese. Calci d’angolo: 5-1 per il Varese. Spettatori: 1168 paganti per 9868 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.