Posa della prima pietra del nuovo radar di Meteo Svizzera
Sarà in funzione dal 2013 e permetterà di avere previsioni e analisi ancor più precise
Il 20 agosto 2012 è iniziata la costruzione di un nuovo radar meteorologico sulla Plaine Morte, montagna che sovrasta Crans-Montana, in Svizzera, a circa 3000 metri di altitudine.
La costruzione delle fondamenta, delle pareti in cemento armato e di una parte delle linee elettriche di servizio sono previste già per quest’anno mentre nel 2013 verrà realizzata la costruzione in acciaio e si predisporranno gli spazi interni. Solo nella fase finale gli specialisti installeranno il sistema radar vero e proprio affinché l’impianto possa essere messo in funzione, in caso di condizioni meteorologiche favorevoli, nell’autunno 2013.
La nuova apparecchiatura di Meteo Svizzera aiuterà i meteorologi a fornire previsioni precise e dettagliate e, considerando che si tratta di uno dei primi impianti di questo genere a una quota così elevata, l’elaborazione dei primi dati richiederà diversi mesi.
Il periodo di costruzione, a causa delle condizioni climatiche, si limiterà all’estate e alla prima parte dell’autunno e il materiale sarà trasportato tramite funivia o in elicottero.
I meteorologi di Meteo Svizzera saranno in grado di fornire previsioni più precise, grazie alle immagini disponibili ogni due minuti e mezzo. L’integrazione del nuovo radar con le altre strumentazioni già in uso migliorerà in modo significativo il rilevamento delle precipitazioni e le allerte per forti piogge o nevicate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Coll9e su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.