Torna Paesaggi Sonori, musica e autoproduzioni

Dal 6 all' 8 settembre all'Area Feste di via Carreggia si apre il Festival di musica indipendente e autoproduzioni, un evento in crescita e dall'inconfondibile marchio Indie

L’Associazione 26per1 organizza, per il quarto anno consecutivo, il Festival di musica e autoproduzione Paesaggi Sonori: tre giorni di concerti live, cucina sempre aperta per vegani, vegetariani e “cannibali”, stand di distribuzione musicale e di etichette discografiche indipendenti, presentazioni editoriali, workshop creativi, videoproiezioni, reading, e performance artistiche di illustratori.
Anche quest’anno la location del festival sarà l’Area Feste di Cardano al Campo, sempre nella solare provincia di Varese. Giovedì 6 i “cancelli” aprono alle 20h00 e l’inizio dei concerti è fissato per le 21h30. Venerdì e sabato invece si apre un po’ prima, alle 19h45, con inizio concerti previsto rispettivamente per le 21h00 e le 21h30.
L’ingresso è gratuito il giovedì. Venerdì e sabato invece costa 5 euro a sera. Chi arriva prima delle 21h00 ha diritto ad una consumazione in omaggio. I soci dell’Associazione 26per1 entrano sempre gratis.
   
Tre sono quest’anno le aree artistiche del festival, tutte situate presso il parco:
Palco Rock’n’roll – vedrà alternarsi  band musicali e one-man band;
Palco Jungle Video – zona dedicata a installazioni di video arte, perfomance artistiche di vario tipo e cineforum;
Area Intenda – popolata da illustratori, fumettisti e scrittori, dedicata a workshop, disegni e letture.

«La formula nostra è consolidata, in quattro anni non sono cambiati i nostri obiettivi: non ci si aspettino quindi grandi nomi di rockstar attira-folle. Non abbiamo mai ragionato nell’ottica del “quanta gente ci porta questa band?”. Piuttosto, abbiamo sempre scavato nel sottobosco culturale, musicale in particolare ma anche artistico/creativo, che il nostro Paese continua a offrire. Siamo sempre partiti dal basso nella nostra ricerca e continueremo a farlo, cercando di dare più luce possibile a chi crediamo se la meriti».

Quest’anno il Festival ospita alcuni dei gruppi migliori che la scena musicale indipendente possa offrire, provenienti da tutta Italia, con un pizzico di varesotto in ogni serata. Si parte il giovedì, la serata più soft, con la delicatezza essenziale di My Dear Killer, la sincerità delle canzoni di Fabio Apash 2012 e il pop apocalittico dei Camillas.
Si prosegue il venerdì, dove protagonista è la contaminazione dei generi: il post-rock arioso dei Muschio, il punk-hardcore vacanziero sempre attuale dei I like you ok, il blues paludoso del one-man band romano The blues against you, e infine la rivoluzione del rap, conturbante e fastidiosa quanto basta, ad opera di Uochi Toki, band arci nota sulla scena nazionale.
Il sabato infine, largo alla sperimentazione: il luogo e il tempo si fermano con L’Océan: presso il Palco Jungle Video tessiture ambient, armonizzazione collettiva. Un progetto a cura della Cooperativa Sociale GP2. Si torna al Palco Rock’n’roll con la psichedelia bresciana dei Sunpocrisy, l’esperimento di vita artistica dei Downlouders, il putiferio sonoro dei grandissimi Putiferio. Headliner è il suono nero ed enorme dei Lento, che ha ormai riempito ogni centimetro cubo d’Europa e che 26per1 vuole a Cardano da Roma.

Ogni sera, a conclusione dei concerti, si accendono le luci su una altro palco, quello Jungle Video. Paesaggi Sonori ha da sempre un debole per la settima arte e quest’anno sceglie di valorizzarla con un cineforum che vi farà desiderare che la fine del mondo sia proprio così come lo schermo ve la mostrerà.
   
 Si inizia giovedì, dalle 23h30 proiezione di Iron Sky (V.O. sub.), l’invasione aliena peggiore che potesse capitarci, quella dei nazisti, fuggiti nel 1945 sul lato oscuro della luna ed ora pronti a tornare a casa (!).
Venerdì, dalle 24h00 proiezione dell’acclamato Attack the block (V.O. sub.), che ha fatto spanciare la platea del Festival del Cinema di Torino, e ha tutti i numeri per diventare un cult, compreso un sottofondo pulsante di electro-house.
Sabato infine il palco Jungle dalle 24h00 ospita gli episodi di Black Mirror (V.O. sub.), miniserie fatta apposta per spaventare chi ha già un pessimo rapporto con la tecnologia.

    Durante lo svolgimento dei concerti, il Palco Jungle Video proporrà una serie di installazioni di video arte che accontenteranno gli scontenti della musica.
    Si parte venerdì al tramonto con Häxan / Witchcraft through the ages, seguito alle 22h30 Der Todesking. Sabato invece il calar del sole sarà accompagnato da Godzilla vs Mothra e, dalle 22h30, Trashhumpers.
    In entrambe le serate potrete assistere una selezione dei video vincitori e finalisti dei Vimeo Video Award 2012, che saranno proiettati in loop dal tramonto fino a mezzanotte.

    Quest’anno 26per1 ha scelto di dedicare ulteriore spazio ai progetti editoriali propri e altrui che ha ritenuto di alto valore artistico e sociale.
   
    Si comincia Giovedì sera alle 22h45 con Olimpiadi: l’ imposizione di un sesso, di Elisa Virgili ed. Mimesis, presso il Palco Jungle Video. Faremo due chiacchiere con l’autrice in merito alla scottante questione dell’intersessualità in ambito sportivo, e sulla crisi del binomio sesso-genere, attraverso il decostruzionismo Foucaultiano e la Queer Theory di Butlerana memoria.
    Venerdì alle 23h00 presentazione di Ondecorte vol. 1, aa.vv, presso l’Area Intenda.  L’ebook raccoglie i testi che i giovani scrittori della Scuola Holden – Scrittura e Storytelling – Torino hanno scritto ispirandosi ai video vincitori dei Vimeo Awards 2012. L’ebook sarà scaricabile in loco da una piattaforma web dedicata e i video saranno visibili grazie ad un loop proiettato durante le serate di venerdì e sabato.
    Sabato infine spazio al primo progetto editoriale cartaceo a cura di 26per1. Cara Genova, ti odio, ed. 26per1, alle 23h00 presso Area Intenda. Il libro include una selezione dei racconti degli autori che hanno partecipato alla chiamata al ricordo di Per Genova, 10 anni dopo, un progetto di narrazione collettiva in formato ebook che 26per1 ha realizzato in occasione del decennale dal G8 di Genova e che ha portato a spasso per l’Italia con una performance live di successo.

+Workshop, Live Drawing e Performance

    Saranno Venerdì e Sabato le giornate dedicate alle performance e agli illustratori che vedremo all’opera sotto i nostri occhi. Questa volta dunque sono le arti plastiche e performative che 26per1 sceglie di portare a Paesaggi Sonori, continuando una tradizione che era già iniziata un paio d’anni fa.

    Venerdì presso l’Area a Intenda dalle 21h00 vedremo all’opera Berlikete, un po’ fiaba, un po’ incubo, uno dei messaggeri di Morkobot nel tempo libero disegna mostri e altre cose così.
    Sabato dalle 21h00 è il momento delle macabre curioserie deformi di vivaUltra e il tratto elegante e surreale di  Daniele Paskuo Pascuetti, le cui opere ci accompagneranno per l’intera serata. A mezzanotte, presso Palco Jungle Video grandissima live performance di Mechanics for Dreamers: installazione di macchine meccanico-analogiche che producono suoni attraverso l’acqua, l’aria, il fuoco. Le macchine nascono dal riutilizzo creativo di materiali di riciclo e scarto industriale. Suoni, rumori e melodie nascono dal vulcano primordiale come dal mondo industriale.   

    Durante entrambe le serate, dalle 22h15 presso l’Area Intenda, Workshop di Serigrafia a cura di Frohike, partecipazione gratuita per il pubblico e possibilità di serigrafare il logo di Paesaggi Sonori 2012.

+ Distro

    Musica indipendente sul palco, musica indipendente off stage. Tra gli alberi dell’Area Feste di Cardano al Campo, Paesaggi Sonori allestisce uno spazio espositivo e di vendita con gli stand di etichette discografiche e di autoproduzione musicale&non. Gestita in collaborazione con gli amici di Frohike, l’Area Distro offre una panoramica sulla fervente scena di produzione e distribuzione musicale alternativa ai circuiti tradizionali e commerciali. Gli spettatori potranno spulciare tra cd, tape e vinili autoprodotti e acquistare materiale musicale, discografico e anche letterario.

+ Cucina

    Paesaggi Sonori non vi lascia a stomaco vuoto. La cucina, aperta per tutta la durata del Festival, accontenterà tutti i palati, dai tradizionalisti della salamella ai raffinati dell’insalata. Vegetariani, vegani e carnivori, ce n’è per tutti i gusti. E poi, naturalmente birra e bibite a volontà. Venite pure a cena, che prima delle 21 avrete anche una consumazione in omaggio! E nel weekend a mezzanotte spaghettata ad un’euro!

    Ecco, a proposito: l’ingresso, a Paesaggi Sonori, quest’anno funziona così. I “cancelli” aprono alle 20h00 il giovedì e alle 19h45 il venerdì e il sabato.
L’ingresso è gratuito il giovedì. Venerdì e sabato invece costa 5 euro a sera. Chi arriva prima delle 21h00 ha diritto ad una consumazione in omaggio.
    I soci dell’Associazione 26per1, però, entrano sempre gratis. Tutti possono diventare soci, i dettagli sono all’indirizzo:  HYPERLINK "http://ventiseiperuno.wordpress.com/diventa-26per1"http://ventiseiperuno.wordpress.com/diventa-26per1.

Tutte le informazioni su Paesaggi Sonori, in costante aggiornamento, si possono trovare al sito  http://paesaggisonori.tumblr.com e alla pagina Facebook www.facebook.com/paesaggisonorifest .
Per qualsiasi domanda, richiesta, perplessità:  associazione26per1@gmail.com.
Oppure:
Francesco Tosi (direttore artistico): +39 349 3528837
Simone Grillo (direttore artistico): +39 349 7713851
Carolina Crespi (responsabile comunicazione – orario pasti): +39 338 2784313
Francesco Tosi (responsabile comunicazione): +39 349 3528837

26per1: ventiseiperuno.wordpress.com
Frohike:  www.frohikerecords.com

L’Associazione 26per1 ringrazia il Comune di Cardano al Campo per la disponibilità e il patrocinio. Il Festival Paesaggi Sonori sarà realizzato nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.