Agosto caldissimo. Ma non il più caldo

Gianluca Bertioni, di MeteoVarese, fa un bilancio di questa stagione torrida, che ha visto ben 54 giorni con "temperature tropicali"

Con il primo di settembre inizia l’autunno meteorologico e si conclude una delle stagioni estive più calde degli ultimi decenni. Per quanto riguarda il mese di agosto appena concluso si tratta del secondo più caldo dopo il 2003.

A Varese Bobbiate la temperatura media estiva è risultata di 24,0°C, 3°C oltre la media 1868-1945 di 20,9°C riportata dal Moja nel suo studio sul clima di Varese.
La media delle temperature massime è risultata di 29,9°C, mentre le minime è stata di 18,4°C.
La giornata più calda è stata quella del 22 agosto. La temperatura media giornaliera è risultata infatti di 28,7°C. Nella stessa giornata è stata anche raggiunta la temperatura massima dell’estate con 35,9°C.
Le giornate tropicali (temperatura massima di almeno 30°C) sono state 54.
 
Le precipitazioni sono risultate pari a 264,4 mm di pioggia a fronte di un evapotraspirazione potenziale di 363 mm che ha provocato problemi alle attività agricole.
I giorni di pioggia sono stati 20 (definiamo tali i giorni con accumulo superiore a 1 mm).
  
La depressione Christine ha portato la prima neve a quote inferiori a 2’500 metri. Una spruzzata di neve ha interessato anche quote inferiori toccando i 1’800 metri di Livigno.
Nel varesotto fino a mercoledì il tempo sarà variabile. Saranno possibili schiarite ma anche annuvolamenti a tratti più intensi accompagnati da rovesci.
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.