Alla Camera conti più trasparenti ma salta il controllo esterno
Secondo quanto anticipa l'agenzia Ansa, nel nuovo testo che verrà discusso nel ramo parlamentare, scompare la proposta del presidente Gianfranco Fini
I conti dei gruppi parlamentari della Camera non avranno un controllo esterno. Secondo quanto anticipa l’agenzia Ansa, nel nuovo testo che verrà discusso nel ramo parlamentare, scompare la proposta del presidente Gianfranco Fini che chiedeva di sottoporre al vaglio di una società di certificazione esterna bilanci dei gruppi parlamentari. Nel nuovo regolamento, che porterà più trasparenza nei conti, viene però escluso il passaggio fortemente voluto da Fini.
L’Ufficio di presidenza della Camera già in primavera aveva deciso di modificare il Regolamento di Montecitorio per garantire una maggiore trasparenza nell’uso dei fondi da parte dei gruppi parlamentari. La Giunta per il regolamento si è quindi riunita il 31 luglio per esaminare una proposta dei Questori che ha ricevuto un via libera di massima dalla Giunta stessa. Il presidente della Camera Fini aveva chiesto di inserire in questa bozza di Regolamento la previsione che i bilanci dei gruppi fossero controllati da una società di certificazione esterna alla Camera. La bozza, con questa integrazione, è stata esaminata dalla Giunta mercoledì scorso, ma l’orientamento dei gruppi è stato quello di eliminare il controllo esterno, in base al principio dell’autogiurisdizione degli organi costituzionali. La Giunta ha quindi incaricato Antonio Leone (Pdl) e Gianclaudio Bressa (Pd) di redigere una nuova bozza, che è stata presentata negli uffici della Camera e che sarà votata domani.
Il controllo sull’effettivo uso dei soldi per le sole finalità istituzionali sarà effettuato dal collegio dei Questori, cioé i tre deputati di maggioranza e opposizione che sono a capo dell’Amministrazione di Montecitorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.