Artigianto e fede in mostra al castello San Vito Visconti
Si tratta del risultato e del compimento di un percorso che è iniziato in occasione del “Family 2012”, l’incontro delle famiglie che si è tenuto a giugno a Milano alla presenza del Papa
Artigianato e fede si intrecciano, testimoni di una realtà produttiva territoriale e di manufatti per la celebrazione liturgica realizzati dagli imprenditori lombardi per Benedetto XVI.
Il risultato è una bella mostra che verrà inaugurata il prossimo giovedì 27 settembre al castello San Vito Visconti di Somma Lombardo. Si tratta del risultato e del compimento di un percorso che è iniziato in occasione del “Family 2012”, l’incontro delle famiglie che si è tenuto a giugno a Milano alla presenza del Papa.
Per l’occasione vennero creati calici, pissidi, la cattedra per il papa e le sedie cardinalizie realizzate dalle imprese di Confartigianato lombarde.
I prodotti più artistici, realizzati su libero progetto dalle imprese, sono entrati a far parte di una collezione itinerante che attraverserà Bergamo, Lecco, Sondrio, Lodi, Brescia, Desio e la Provincia di Varese a Somma Lombardo.
Tra i manufatti ce n’è infatti uno che è completamente targato made in Varese, anzi in Somma Lombardo, precisamente. Si tratta del pisside realizzato da Lorenzo Goffi dal nome “Mani”. Si tratta dell’unico imprenditore della provincia presente nella mostra “Artigianato e fede”. Goffi, titolare di “Vetromania” a Gallarate, impresa specializzata in vetrate artistiche e piombo, simboleggia due mani che pongono un cuore in segno di offerta.
L’inaugurazione della mostra, dove sarà possibile ammirare tutti i manufatti oltre che approfondire il tema della liturgia e dell’artigianato, si terrà giovedì 27 settembre alle 17 presso il castello Visconti. La mostra resterà aperta fino al 7 ottobre e potrà essere visitata su prenotazione, insieme ad una parte del castello, telefonando al numero 0331.256337, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17. Il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Si tratta di un evento organizzato e promosso da Confartigianato Imprese Varese, Fondazione Visconti di San Vito Onlus e Parrocchia S.Agnese con il patricinio di Somma Lombardo e la collaborazione Decanato. Insieme a Confartigianato Monza-Brianza e ArtiganArte.
Molto soddisfatto, insieme all’autore del manufatto, al rappresentante della Fondazione Visconti Maurizio Rossi, al parroco di Somma Don Franco Gallivanone e al Dg di Confartigianato Mauro Colombo, è il presidente di Confartigianto Lombardia e Varese Giorgio Merletti. «Questa – spiega Merletti – è la testimonianza di come le nostre imprese collaborano vivacemente con la comunità e le famiglie per mantenere le tradizioni e i valori su cui si fonda lo stare insieme. La migliore testimonianza che potevano dare era il dono del loro lavoro, che ha portato a questa mostra così intensa e preziosa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.