Assessori e Writers per ridipingere i sottopassi della città
Sabato 15 e domenica 16 settembre i sottopassi di Piazzale Trento, via Morosini e Viale Milano verranno dipinti e vedranno l'intervento delle istituzioni e dei giovani artisti
Assessori e Writers per ridipingere i sottopassi della città. Un’iniziativa che è stata presentata questa mattina, giovedì 13 settembre, e che sabato 15 vedrà i rappresentanti delle istituzioni alle prese con vernici e pennelli per ridipingere le mura dei sottopassi di Piazzale Trento, via Morosini e Viale Milano. Il giorno dopo invece, domenica 16, interverranno i writers che con le loro bombolette creeranno delle vere e proprie opere di street art sui 400 metri di percorso dei sottopassi.
Un’iniziativa nata dall’esigenza di risolvere la situazione di degrado in cui tutt’oggi riversano i sottopassi che vedono mura imbrattate, sporcizia e scarsa luminosità. «Iniziamo con ridipingere e pulire i sottopassi ma è un’iniziativa che rientra in un progetto del comune più ampio – ha spiegato Giuseppe Montalbetti, assessore al bilancio -. Abbiamo infatti previsto l’intervento per sistemare le luci e per sistemare altre mancanze». Un’iniziativa organizzata in collaborazione con l’associazione Wg Art.it e con Aspem, quest’ultima impegnata nella pulizia dei sottopassi durante la giornata di sabato. Domenica invece, si darà spazio ai giovani artisti che amano disegnare con la bomboletta e che ridaranno “colore” alle mura. Un “esperimento” che era già stato fatto nel 2005 con il progetto “Sparsi” nell’ambito del quale i detenuti del carcere di Varese avevano imbiancato i muri del sottopasso e nel 2008, sempre con i writers, ma che purtroppo non è durato a lungo. I muri infatti, sono stati comunque danneggiati. «Cercheremo di preservare il lavoro con tutti i nostri mezzi a disposizione – spiega Montalebetti -. Oltre alla chiusura del sottoposso nelle ore notturne, pensiamo a dei maggiori controlli da parte della polizia locale. Speriamo che il senso civico delle persone faccia il resto».
«Certo dispiace che le opere di artisti vengano coperte da altri – continua Ileana Moretti dell’associazione – ma è anche vero che la transitorietà è implicita nelle forme di arte urbana. Il nostro intento comunque è anche quello di ribadire che la street art non è affatto vandalismo ma un espressione della libera creatività di ragazzi capaci e con senso del bene civico comune». Un concetto che l’associazione continua a portare avanti e che ha già “illustrato” con eventi passati come quello in Piazza Repubblica o in Stazione Cadorna.
Quella di sabato e domenica, dal titolo “SOTTOpassi, SOPRAimuri” sarà quindi una nuova occasione per dare spazio a questa arte e per il futuro, spiega l’assessore Longhini, «Stiamo pensando a nuovi muri da lasciare ai writers. Abbiamo pensato a quelli dell’Ippodromo ma non è così facile perché il posto deve essere sicuro e permettere ai ragazzi di lavorare bene. Stiamo comunque pensando ad altre zone da mettere a disposizione dell’arte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.