“Autunno caldo” a Cassano, il Pd presenta undici interrogazioni

I democratici chiedono aggiornamenti su vari temi, dal verde pubblico all'urbanistica fino al tema sempre discusso del Rile. Per avere risposte nero su bianco: "Siamo stufi della politica degli annunci a mezzo stampa"

Verde pubblico, viabilità, vasche di laminazione, asili nido. Sono tanti i temi che il Partito Democratico vuole portare in consiglio comunale: una raffica di interrogazioni (ben 11) per chiedere all’amministrazione aggiornamenti e chiarimenti su vari temi, per mettere nero su banco i diversi temi, dopo aver sentito l’amministrazione comunale procedere per «annunci a mezzo stampa», «intenzioni di breve durata» e «elenchi dei buoni intenti».
Tra i punti da chiarire, per il Pd, c’è anche la posizione del nuovo Kartodromo inaugurato in pompa magna un paio di settimane fa: «Premettendo che ogni nuova attività sul territorio deve essere accolta con favore,  ci chiediamo però, ad esempio relativamente al nuovo Kartodromo indoor, come sia stato possibile inaugurare tale attività senza effettuare il relativo cambio d’uso della struttura, che sarebbe destinata, come da delibera consigliare, a uso produttivo e deposito materiali». Un caso che secondo il Pd rappresenta «un pessimo esempio del rispetto delle regole».

Richieste di aggiornamento riguardano anche «la sorte dei pioppi cipressini di via Tiziano, alberi di valore storico e ambientale messi a rischio da una scarsa se non addirittura inesistente manutenzione e dai ripetuti lavori effettuati a seguito dei vari insediamenti produttivi della zona» e lo stato del Rile. Il Pd presenta «un’interrogazione per sapere in che stato versano attualmente le vasche di laminazione e le relative vie d’accesso e per capire, in riferimento all’affermazione dell’allora Assessore competente Aliprandi che sosteneva che il processo di collaudo fosse in atto, a che punto siano le procedure e quanto tempo ancora ci vorrà per poter affermare che il collaudo sia positivamente concluso mentre, relativamente al secondo lotto della tangenziale sud chiediamo se, e in che termini, sia pervenuta la decisione della Società Autostrade in merito al secondo lotto della tangenziale sud e capire con che tempi e metodi  l’Amministrazione intende procedere».

Altro tema caldo, il futuro dell’Auilone e dell’asilo nido comunale: «Vorremmo che sia fatta luce sulla delicata questione della privatizzazione che ora, oltre all’asilo L’Aquilone, interesserà anche il nido di piazzale Lega Lombarda. Vorremmo capire se il personale e i genitori siano stati pienamente messi a conoscenza del progetto che si vuole realizzare ed eventualmente se saranno coinvolti nel progetto stesso, ci preme capire se l’ipotesi ventilata di un abbinamento tra scuola materna e asilo nido sia stata supportata e presa in considerazione da esperti in materia e, soprattutto, vorremmo che fossero chiari i tempi in cui questo progetto si realizzerebbe».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.