Basta province e comuni: il trasporto pubblico passa a un’agenzia

Entro la fine di ottobre, nascerà un'Agenzia che si occuperà dei trasporti di autobus e pullman. Un ente unico per Varese, Como, Lecco e Sondrio

Trasporti pubblici, si cambia. Non stiamo parlando di corse, tariffe o servizi. Entro la fine di ottobre nascerà l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Urbano. Una legge regionale del 6 aprile scorso, infatti, ha suddiviso in 5 bacini sovra provinciali la gestione dei pullman.  
Varese sarà  accorpata a Como, Lecco e Sondrio. L’idea è quella di riorganizzare il servizio rendendolo più efficiente, azzerando gli sprechi, eliminando i doppioni e uniformando le tariffe. Insomma, nel nome dell’efficienza si toglie la competenza del trasporto pubblico a Comuni e Province per affidarla a un’Agenzia che avrà un presidente, un direttore, un Consiglio di amministrazione e un’assemblea. La data ultima per far decollare il nuovo ente è il 22 ottobre e assessori e tecnici stanno lavorando per mettere a punto gli ultimi dettagli dopo aver approvato lo Statuto.

Nell’assemblea siederanno i rappresentanti degli enti coinvolti: i singoli comuni capoluoghi e le 4 province, anche se Como ha chiesto di aggiungere Cantù.

L’ente pubblico non economico si occuperà, in particolare dei sistemi tariffari ( ogni agenzia sarà responsabile del rischio commerciale), delle gare e della gestione dei contratti di servizio, della sicurezza di percorsi e fermate, dello sviluppo di mobilità sostenibile. Potrebbe, però, avere voce, se gli enti territoriali saranno d’accordo, anche nel settore dei taxi, dei servizi gran turismo e dei registri nautici.

Il Consiglio di amministrazione darà attuazione agli atti adottati dall’assemblea e sarà composto da 4 consiglieri oltre al presidente. Tutti dureranno in carica 4 anni e l’incarico è gratuito. Il presidente verrà eletto dall’assemblea.  Tre anni (almeno) dureranno in carica anche il direttore e i revisori.

La sede dell’Agenzia sarà a Como, baricentrica rispetto al territoro di riferimento, anche se sedi operative saranno funzionanti nelle altre province. Avrà personale proprio formato da tecnici e amministrativi. La Lombardia sarà divisa, come dicevamo, in 5 bacini, con Brescia, Bergamo, Milano-Monza-Pavia-Lodi e Mantova-Cremona per completare l’organizzazione. 

 L’Agenzia del nostro territorio dovrà occuparsi di quasi 33 milioni di chilometri di servizio, utilizzato da oltre 49 milioni di passeggeri. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.