Cava stralciata, il Pd: “Questione di democrazia e precauzione”

Lo affermano i consiglieri regionali Alfieri e Tosi a margine della votazione in commissione

La cava di Cantello è stata stralciata dal Piano cave della provincia di Varese dalla commissione VI Ambiente del Consiglio Regionale. La decisione è stata presa oggi, mercoledì 19, all’unanimità – con il Pdl fuori dall’Aula – dalla VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale. Ha illustrato la posizione del Pd il consigliere Alessandro Alfieri: “Avevamo già votato per lo stralcio quando la proposta di atto amministrativo era stata portata una prima volta in Commissione. E quando arrivò in Consiglio eravamo pronti a confermare la nostra posizione. Abbiamo accettato la richiesta del Pdl di fare ulteriori verifiche, ma oggi l’Arpa ci ha rassicurati solo in parte”.

Alfieri e il collega Stefano Tosi, aggiungono: “La nostra decisione è dettata da due principi. Il primo è quello di precauzione: il sito della cava di Cantello insiste su un’area delicatissima per l’approvvigionamento idrico attuale e futuro dei comuni dell’area varesina. La priorità è dunque preservare l’area. Il secondo ha a che fare con la democrazia: la volontà politica espressa sul territorio dagli enti locali coinvolti, dalle associazioni, senza distinzioni politiche e con ampia partecipazione della comunità locale, diventa interesse generale meritevole di tutela. Rispetto a un legittimo interesse di parte, rappresentato oggi dal cavatore, noi scegliamo la tutela dell’interesse generale”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.