Con “Note di Scena” il teatro che strizza l’occhio ai giovani
Il Cinema Teatro Nuovo e il circolo di Via De Cristoforis. Passa dalla valorizzazione di questi due luoghi un bel progetto per avvicinare nuovo pubblico allo spettacolo teatrale di qualità
Il Cinema Teatro Nuovo e il circolo di Via De Cristoforis. Passa dalla valorizzazione di questi due luoghi, entrambi contenitori di una lunga e radicata storia fatta di impegno per la cultura varesina, un progetto triennale per avvicinare nuovo pubblico, giovani in particolare, allo spettacolo teatrale di qualità. Si chiama progetto "GenerAzioni – cultura, spazi e linguaggi per un progetto di città" Filmstudio 90, insieme a Cortisonici e Totem con il sostegno della Fondazione Cariplo.
Si tratta di un progetto molto ricco e strutturato che prende il via, nella sua realizzazione più tangibile, dal rilancio della rassegna teatrale "Note di scena", un appuntamento già molto affermato e che ha guadagnato consensi e riconoscimenti grazie ai suoi 4 anni di storia.
"GenerAzioni", nel senso più ampio, si avvale delle innovazioni dei luoghi che vi fanno perno, su tutti il passaggio al digitale del cinema Nuovo che affiancherà la consueta proiezione in pellicola, e il nuovo progetto che ha portato alla ripubblicazione della rivista "Cinequanon" in formato web magazine. Sarà una vera e propria redazione, motore e anima dei nuovi dibattiti che interesseranno la passione cinematografica targata Varese (il progetto è stato presentato in occasione della festa di Varesenews "Anche Io").
Note di Scena
La rassegna teatrale apre ai giovani e a nuove forme di comunicazione, che si intersecano con la musica, il cinema, la danza, le arti visive e "l’abbattimento degli steccati" del linguaggio tradizionale dello spettacolo dal vivo.
La rassegna quest’anno si presenta esplicitamente "per un nuovo spettatore", intersecandosi con le proposte off del circolino di via De Cristoforis e con la celebrità di nomi come Ascanio Celestini, Jane Bowie e Clarissa Pari.
"Note di Scena" prenderà il via al Nuovo giovedì 27 settembre alle 20.30, ingresso a offerta libera, con lo spettacolo "Gente in comune" – la banda ANCI in concerto. Uno spettacolo importante per un duplice motivo: la beneficenza, tutto il ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna e Lombardia, e la peculiarità di una compagnia nata e alimentata dalla partecipazione degli amministratori locali lombardi. Non a caso la serata è organizzata e presieduta dal comune di Varese e dal sindaco Attilio Fontana.
LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA
Cinemaragazzi
Sempre all’interno dei contenuti proposti da Filmstudio 90, per la stagione autunnale, ci sarà ancora una volta il percorso per i più piccoli che propone film e cartoni che costruiscono un percorso fatto apposta per bambini e giovani ragazzi.
La manifestazione si terrà a Varese presso la Sala Filmstudio ’90 ed il Cinema Nuovo.
LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.