E’ stato insegnante dell’anno, ora ha anche il posto fisso

Luca Piergiovanni ha 39 anni ed un curriculum di tutto rispetto. Insegna ai colleghi come usare i social network e i new media nella didattica ma solo da quest'anno ha ottenuto una cattedra a Lomazzo

Fortunatamente non ha dovuto attendere di arrivare ad un anno dalla pensione, com’è accaduto a Paolo, ma Luca Piergiovanni ha dovuto collezionare addirittura tutta una serie di riconoscimenti, non ultimo quello di insegnante dell’anno nel 2010, per avere un posto a tempo indeterminato. Luca ha 39 anni, è di Pieve Santo Stefano, una carriera di successo, costellata di premi: nel 2009 è stato ricevuto con i suoi alunni al Quirinale da Napolitano, nel 2010 riceve un premio di Gelmini e Microsoft e nel 2011 è stato ospite di Terzi (ora Ministro degli Esteri) all’ambasciata italiana di Washington. 

A Varesenews ce n’eravamo occupati quando venne a Varese per insegnare ai docenti delle scuole cittadine un corso di formazione per dal titolo "Insegnare e apprendere con i Social Network e gli strumenti didattici 2.0". Una storia di successo che è culminata con la nomina in una scuola di Lomazzo, in provincia di Como (dove negli ultimi anni ha insegnato), dove insegnerà lingua italiana, storia e geografia alle scuole medie.

«E’ proprio una bella notizia. Entrare di ruolo per me significa soprattutto poter dare continuità didattica ai miei progetti e al rapporto con i miei alunni» – racconta candidamente il professor Piergiovanni che, nel frattempo, dovrà portare a termine i progetti avviati con i provveditorati di Como e Varese, con i quali collabora per i corsi. Certamente 39 anni per uscire dal precariato  sono comunque tanti ma, tra le tante storie di precari che hanno ottenuto un posto fisso con gli ultimi decreti anche questa, forse era degna di essere raccontata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.