Giallostresa verso il gran finale
Week end ricco di appuntamenti in attesa della premiazione che avverrà domenica 16 settembre
È in edicola il numero 3065 del Giallo Mondadori che contiene il racconto del vincitore del premio Giallostresa. Per lui ci sarà una bella sorpresa, il pittore vigezzino Valentino Santin ha deciso di donare al primo classificato una sua opera raffigurante l’Isola Bella. La premiazione si terrà domenica 16 settembre a Stresa. I finalisti sono: Mercedes Bresso (Torino), Sergio Cova (Biandronno), Andrea Dallapina (Verbania), Maurizio Gilardi (Arese), Riccardo Landini (Reggio Emilia), Francesco Manarini e Massimo Rodighiero (Milano-Varese), Adele Marini (Milano), Sabrina Minetti (Milano), Samuele Nava (Grumello del Monte – BG), Carlo Parri (Castiglione del Lago – PG), Maurizio Pellizzon (Villadossola) Piergiorgio Pulixi (Cagliari), Silvio Raffo (Varese), Elena Sedin (Sesto Calende), Federico Spinozzi (Domodossola), Gianluca Veltri (Milano).
Ecco il programma completo degli eventi del fine settimana:
Sabato 15 settembre alle 21 presso la sala del Distretto dei Laghi, Corso Italia 18 si terrà l’incontro con il regista italiano Eric Alexander e proiezione del corto thriller “Insula” girato all’Isola Bella, con protagoniste Ambra Angiolini e Francesca Inaudi, proiettato lo scorso anno durante la Mostra Cinematografica di Venezia e in vari festival internazionali dove ha ricevuto alcuni premi. Dalla sceneggiatura, scritta a quattro mani con Nerina Fiumanò è stato tratto un racconto che ha partecipato a Giallostresa.
Domenica 16 settembre dalle ore 14.45 giornata finale del Premio Giallostresa nel parco della Villa Ducale, Corso Umberto I, 15 (in caso di cattivo tempo al Distretto dei Laghi) : incontro con alcuni partecipanti che presentano i loro libri: Sergio Cova, Giorgio Dagostino, Maurizio Gilardi, Adele Marini, Sabrina Minetti , Riccardo Landini, Emiliano Pedroni, Rossana Girotto, Federico Spinozzi, Gianluca Veltri .
Alle 16 incontro con le autrici del Giallo Mondadori Marzia Musneci (vincitrice del Premio Tedeschi 2011 con "Doppia indagine"), Cristiana Astori (autrice di "Tutto quel nero", il Giallo più venduto del 2011), Annamaria Fassio (autrice dei romanzi di Erica Franzoni, molto seguiti nei Gialli Mondadori), Manuela Costantini (autrice di racconti per il Giallo Mondadori e per l’iniziativa Giallo 24 con il Sole 24Ore, Cinzia Bettineschi (autrice di racconti per il Giallo Mondadori).
Alle 17.15 premiazione del vincitore e dei finalisti Sarà presente Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori e fresco vincitore del premio Fiuggi Storia per il romanzo storico.
Verranno assegnati pernottamenti al Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa, all’Hotel Villa Crespi di Orta, al B&B La Residenza dello Scoiattolo di Bannio Anzino, al B&B All’Ombra del Ciliegio di Bolzano Novarese e cene agli Hotel La Palma e Villa Aminta di Stresa, all’Hotel La Capannina Massino Visconti, all’hotel La Sibilla Cusiana di Pettenasco e al Ristorante Belvedere dell’Isola Pescatori oltre a copie di volumi editi da Scenari di Andrea Lazzarini e una confezione di tisana di Stresa dell’Erboristeria Regina dei Prati. Tutti i premi sono stati offerti dalle strutture, grazie al coinvolgimento effettuato dal Distretto Turistico dei Laghi.
E’ in progetto anche la realizzazione di un’antologia con alcuni dei racconti che hanno partecipato al concorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.