Giornata dell’Intercultura: serata in biblioteca

Giovedì 27 settembre, alla biblioteca si celebra la Giornata europea del Dialogo Interculturale. Una serata che vedranno testimonianze dirette con i volontari di Intercultura

In occasione della quinta Giornata europea del Dialogo interculturale, giovedì 27 settembre, alla biblioteca di Tradate, in via Zara 37, si svolgerà l’incontro “La Currybonara: non c’è integrazione se non c’è contaminazione”. Con inizio alle 18.30, verrà proiettato un cortometraggio sull’incontro tra culture attraverso il cibo. Esperti, quindi, parleranno delle possibilità di un dialogo interculturale. Saranno presenti i volontari di “Intercultura” Mahbub Hasan e Cyprian Mbitutyiamana che attualmente svolgono attività lavorative con alcuni rifugiati politici. 

 
In occasione della Giornata, inoltre, la Fondazione Intercultura presenterà una ricerca intitolata "Generazione i", valori e atteggiamenti di una generazione internazionale per necessità". Lo studio è andato a sondare sia l’apertura internazionale delle scuole dal punto di vista degli studenti e dei genitori sia ha voluto profilare questa generazione di ragazzi sempre più interconnessi, per capire se sono nel loro atteggiamento verso "l’estero" sono altrettanto intraprendenti e internazionali
 
La ricerca sarà presentata in diretta streaming sul sito http://www.scuoleinternazionali.org/ (è il sito dell’Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, un progetto lanciato dalla Fondazione Intercultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione), tra le 10.15 e le 11.00, in cui Nando Pagnoncelli, Presidente di IPSOS e famoso volto televisivo (spesso ospite della trasmissione televisiva "Ballarò") illustrerà i dati della ricerca che sarà poi commentata nel corso di un dibattito, a cui parteciperanno alcuni returnees.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.