Il fascino delle orchidee a Ville Ponti
Si terrà dal 7 al 9 settembre, l’esposizione con migliaia di esemplari di coltivatori varesini ed europei. Durante le tre giornate incontri e dibattiti
Una mostra dedicata alle orchidee. Si terrà dal 7 al 9 settembre alla Villa Napoleonica del Centro Congressi Ville Ponti. Un’esposizione dedicata all’esotico fiore che da diversi secoli viene coltivato in tutto il mondo e che attira per la sua eleganza e per i suoi profumi. Ma non solo. L’orchidea infatti, ha un mercato molto vasto che coinvolge tutta Europa e che vede dei veri e proprio cultori di questo esemplare della natura.
«Un appuntamento importante che, oltre a coinvolgere un vasto pubblico ed esperti di tutto il mondo, sottolinea un’eccellenza del territorio varesino – ha commentato l’assessore provinciale Bruno Specchiarelli -. Sono diverse infatti, le aziende che si occupano della coltivazione delle orchidee, creando anche nuovi ibridi conosciuti in tutto il mondo».
«È un settore piccolo ma prezioso – continua Fernando Fiori di Promo Varese –. Questa mostra vuole anche essere un modo per incentivare le aziende varesine e motivare i giovani che vogliono continuare questo lavoro».
Durante i tre giorni a Ville Ponti si potranno infatti trovare le due aziende varesine specializzate nel settore, Riboni e Pozzi, ma anche tre aziende europee (due francesi e una belga) per un’esposizione che vedrà migliaia di piante. Queste verranno valutate da una giuria di esperti internazionali che assegneranno il “Best in show 2012”. «Le orchidee verranno valutate per la qualità, per la grandezza dei fiori e la loro uniformità, per il numero di fiori e per l’estetica – spiega Vito Viganò, presidente dell’Associazione Lombarda Amatori Orchidee e organizzatore dell’evento -. Un premio importante per gli espositori, anche perché in mostra ci saranno specie molto rare o ibridi mai visti prima».
Esperti e neofiti potranno quindi conoscere il mondo delle orchidee, scoprendo novità o semplicemente guardando una mostra capace di far riscoprire il fascino della natura. In particolare, le orchidee hanno da raccontare una lunga storia. Scoperte nell’800 nel Sud Est asiatico è diventato fin da subito uno dei fiori più amati e curati, anche in Europa. Ancora oggi ci sono rarità che arrivano a costare 30.000 dollari, come spiega Alessandro Valenza, coltivatore di Marzio di orchidee. «Quello delle orchidee è uno dei pochi mercati in crescita. La maggiore produzione si trova in Olanda ma nel mondo, in un anno, se ne producono un miliardo, di cui 140 milioni dirette al consumo europeo». La più diffusa è la Phalaenopsis ma per le orchidee si contano 25.000 specie botaniche e 100.000 ibridi. La mostra varesina rappresenta quindi un vero “fiore all’occhiello”, è il caso di dirlo, del settore. Inoltre, durante i tre giorni si potranno incontrare esperti e seguire conferenze per conoscere la coltivazione e le caratteristiche infinite di questo fiore. Si potrà anche trovare una mostra fotografica, un’esposizione di francobolli dedicati alle orchidee e una produttrice francese che impreziosisce le sue orchidee con l’oro, rendendole dei veri gioielli.
VARESE ORCHIDEA 2012
7/8/9 SETTEMBRE, DALLE 9.30 ALLE 19
Villa Napoleonica – Complesso Ville Ponti di Piazzale Litta 2
INGRESSO LIBERO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.