Il Palio riempie di colori Cimbro

La piccola frazione sulle colline si riempie di eventi da venerdì 14 a domenica 16 settembre

La frazione di Cimbro dal 14 settembre tornerà a tingersi dei colori dei suoi quattro rioni in occasione del 23° Palio Cimbrese. Per tre giorni il paese sarà acceso da una viva competizione che vedrà i suoi abitanti sfidarsi in giochi d’abilità ma anche gareggiare in bellezza, ritrovandosi uniti nel trasformare le vie del piccolo centro in un incanto di fiori e addobbi colorati.

Il Palio avrà inizio venerdì 14 settembre alle ore 20.15 presso la Chiesa Parrocchiale di San Martino con la presentazione dei rioni e la benedizione del Palio da parte di Don Cesare, parroco della comunità. A seguire ci sarà l’apertura ufficiale dei giochi e un goloso banchetto per tutti gli ospiti con i prodotti offerti da ogni rione, accompagnato come di consueto dalle canzoni della goliardica e ruspante Balcon Band, che da anni ormai fa ballare e cantare i partecipanti.
Nel pomeriggio di sabato le Associazioni sportive di Cimbro porteranno per le strade della provincia la fiaccola votiva che giungerà nella Chiesa Parrocchiale alle 20.30 per l’affidamento delle famiglie della Parrocchia a Maria. Seguiranno i giochi del palio accompagnati dall’intrattenimento musicale della Monkey Scream.

La giornata di domenica avrà inizio al termine della Santa Messa delle ore 11.00 con il consueto aperitivo in piazza e la vendita di torte per beneficenza. Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai giochi, a partire dalle ore 14.30 con la tradizione “Corsa della birocia”, gara a staffetta per le vie del paese che consiste nello spingere una macchina monoposto in legno autocostruita. Durante la giornata saranno a disposizione giochi gonfiabili, truccabimbi e tanti divertimenti per i più piccoli.
Alle ore 20.15 avrà luogo la Processione della Madonna Addolorata con la sfilata dei rioni in costume d’epoca, accompagnata alla Banda Musicale di Castelletto Ticino. Al termine dei giochi conclusivi verrà assegnato il premio per il rione più bello e meglio addobbato e proclamato il vincitore del palio. Durante tutta la manifestazione sarà attivo un ricco stand gastronomico, dove potrete gustare polenta e stufato, bruscitt, costine alla griglia, wurstel, salamelle, patatite e tanto altro. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo, grazie all’allestimento presso l’oratorio di una tendostruttura.

In attesa della realizzazione del sito ufficiale trovere tutte le infomazioni sulla pagina facebook: http://it-it.facebook.com/PalioCimbrese/timeline

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo