Il profumo del Kebab sostituisce quello dei libri. Chiude la libreria Croci

Lo storico negozio di via Como chiude a settembre, preferendo la vendita on-line. Verrà sostituita da un venditore di Kebab

Chiude la storica libreria CrociLa libreria Croci chiude i battenti. La storica cartolibreria di Via Como a fine settembre cesserà la sua attività di vendita diretta al pubblico, scegliendo la strada della sola vendita on-line. Una decisione presa con razionalità, seppur a malincuore. «È da un paio d’anni che abbiamo iniziato la vendita on-line – spiega Ferdinando Giaquinto, uno dei tre soci che attualmente la gestiscono – e abbiamo deciso di fare il passo definitivo. Chiudiamo la libreria e continuiamo l’attività solo sul web».
Una scelta che segue le «tendenze del mercato» ma che per la città di Varese significa la cessione di un’altra attività storica. Librerie come Veroni e Pontiggia hanno chiuso da anni ma il fenomeno è ormai diffuso ad ogni genere di attività commerciale. «È una scelta dettata delle difficoltà economiche. I prezzi degli affitti sono troppo alti – continua Giaquinto -. Basta guardarsi intorno per vedere vetrine vuote da anni». Corso Matteotti è un esempio. L’anno scorso Pirola si è spostato dalla via centrale mentre la storica gastronomica Vallenzasca ha chiuso i battenti. Tornando ai libri, i soci dell’attività Croci, hanno avuto l’intuizione di spostare il loro mercato su internet. «Ci spiace, non siamo felici di chiudere ma la scelta razionale è questa. Le emozioni ci direbbero di continuare, parlare con la gente, dare consigli e tenere questo negozio aperto ma non ci conviene».

Galleria fotografica

Chiude la storica libreria Croci 4 di 14

Un vero peccato se si pensa ai colorati scaffali della libreria di Via Como, sempre attenta alle proposte da fare ai suoi clienti. «Negli anni non abbiamo mai comprato “best sellers” o seguito le mode. Abbiamo sempre preferito collane interessanti. Scegliamo editori come Acquavita, Pubblinova specializzata in fotografia naturalistica o Babalibri per i libri illustrati dedicati ai più piccoli».

Gli scaffali della libreria sono ancora ricchi di volumi, tutti scontati al 50% e ordinati secondo nomi e categorie. Eppure, la dedizione e l’attenzione al pubblico non è bastata a far sopravvivere una libreria nata a Varese negli anni ’50 dal signor Croci, come ricorda ancora oggi la vecchia insegna, e ricca di storia. «Il problema è anche che gli italiani leggono poco. In Europa siamo tra quelli che leggono di meno, con una media di un libro al mese. È pochissimo. Nel nord Europa la media è molto più alta, è di Chiude la storica libreria Crociun libro alla settimana da sommarsi ai quotidiani». Dati negativi se si considera il periodo di crisi che si sta vivendo in questo momento: «la tendenza è quella di risparmiare dove si può, cosa che in Italia significa eliminare la cultura e quindi anche i libri». Statistiche allarmanti per un librario come Giaquinto che ha dedicato la sua vita a scegliere, ordinare e consigliare volumi. «Sono qui da undici anni e credo, con i miei soci, di aver “tirato avanti” discretamente. Mi mancherà il confronto con le opinioni e le idee della gente, sono una finestra sul mondo». Intanto i clienti sbirciano tra gli scaffali, alcuni sono degli habituèe e il signor Giaquinto li saluta per nome. Altri guardano, sfogliano ed escono.
«Credo che questa libreria lascerà un buon ricordo. Intere generazioni di varesini hanno comprato i libri scolastici qui. Penso che abbiamo trattato bene un po’ tutti». La chiusura è prevista per fine settembre, quando il “profumo” dei libri verrà sostituito con quello del Kebab. Il vicino negozio “Imperator” infatti, specializzato in cucina asiatica, prenderà il posto della libreria. I libri invece, si potranno trovare all’indirizzo www.comprovendolibri.it o su www.maremagnum.com digitando “Libreria Croci” o su http://stores.ebay.it/libreriacroci.
Punto di consegna per i varesini, la Bottega del Commercio Equo di Via Garibaldi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Chiude la storica libreria Croci 4 di 14

Video

Il profumo del Kebab sostituisce quello dei libri. Chiude la libreria Croci 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.